Libri di Giorgio Bocca - libri Vita e Pensiero

Giorgio Bocca

Giorgio Bocca
autore
Vita e Pensiero
Giorgio Bocca, docente di Pedagogia del Lavoro presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica del S. Cuore, è membro della Giunta del Centro di Ricerca per la Formazione Permanente (Ce.Ri.Fo.P.) dell’Ateneo. Nel corso dell’a.a. 1997-98 ha coordinato un corso post lauream per Esperti nella formazione a distanza nel quadro di un pool di corsi di alta formazione attivati, in collaborazione, dalla Regione Lombardia e dall’Università Cattolica di Brescia. Nell’ambito del progetto di formazione nazionale alla dirigenza scolastica (1999-2000) coordina il gruppo di lavoro che presiede al sito web interattivo dei corsi affidati all’associazione temporanea di impresa di cui fanno parte Università Cattolica, UCIIM, AIMC, Editrice La Scuola, ISMEDA.
Condividi:

Libri dell'autore

Riforma dei cicli: una nuova proposta digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2002 - 3
Anno: 2002
€ 4,00
E-LEARNING IN UNIVERSITÀ CATTOLICA. A CHE PUNTO SIAMO? digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2001 - 3
Anno: 2001
€ 4,00
Università e scuola secondaria digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2000 - 4 SUPPL.
Anno: 01/2000
€ 4,00
L'ISTRUZIONE A DISTANZA: RIFLESSIONI E PROVOCAZIONI digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2000 - 1
Anno: 2000
€ 4,00
Il riordino dei cicli scolastici digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2000 - 4 SUPPL.
Anno: 2000
€ 4,00
Oltre Gutenberg. Prospettive educative dell'istruzione a distanza
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2000 | pagine: 172
Anno: 2000
Con il termine istruzione a distanza si indica un assieme di pratiche caratterizzate dalla non presenza contemporanea di docente e allievo, all’interno di una comunicazione mediata da differenti canali. Da questa impostazione del tema discendono molteplici questioni, di ordine squisitamente pedagogico, attinenti alla sua possibile denotazione, ricorrendo indifferentemente ai concetti di educazione, formazione, istruzione, insegnamento, apprendimento a distanza; ai limiti e alle prospettive dell’innovazione introdotta dalla piattaforma digitale. Si pone quindi la questione sulla utilità, in termini didattici, di mantenere una stretta interazione fra le differenti forme di istruzione a distanza: da quella sostanzialmente fondata sul supporto cartaceo a quella audiovisuale, multimediale. D’altro canto, le linee delle politiche formative emergenti all’interno dell’Unione europea permettono di prefigurare scenari istituzionali presenti e futuri per un sistema ‘formativo’ a distanza che verrà a porre in serie difficoltà la concezione tradizionale dell’istruzione, scolastica ed extrascolastica; mentre lo stesso medium impiegato appare così potente da predeterminare anche le modalità degli apprendimenti attraverso il passaggio a una istruzione a distanza fondata su processi multimediali e di autoapprendimento in rete. Senza alcuna velleità manualistica, il presente contributo attraversa queste problematiche cercando di delineare un’ampia area di riflessione in cui sembra indispensabile farsi coinvolgere al fine di poterne dare una lettura in chiave educativa.
€ 12,91
Università al futuro: finestre sul mondo digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 1999 - 1
Anno: 1999
€ 4,00
La scuola cattolica: linee di riflessione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 1999 - 2
Anno: 1999
€ 4,00
Il principio di sussidiarietà nell'unione europea digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 1999 - 3
Anno: 1999
€ 4,00
La formazione del volontario: aspetti pedagogici ed educativi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 1993 - 11
Anno: 1993
€ 4,00
Cultura e lavoro. Linee teoriche ed evidenze empiriche
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 256
Anno: 2003
La relazione fra cultura e lavoro interessa sempre più sia le scienze umane, sia gli ambiti economico-produttivi. Non si tratta tanto di offrire un miglioramento dell’istruzione e della formazione professionali, quanto di impostare processi formativi dell’uomo lavoratore, affinché possa partecipare a pieno titolo al delinearsi di imprese strutturate come learning organizations. Il tema procede su due fronti: se da un lato si interrogano le scienze dell’educazione per creare i fondamenti di una ‘cultura del lavoro’ adeguata alle esigenze educative della società contemporanea, dall’altro sono necessari dati precisi sulla percezione ‘culturale’ del lavoro emergente dalle realtà economico-produttive. Questo volume, senza velleità conclusive, si pone in tale ottica, contemperando sia le riflessioni prodotte da una ricognizione (apprendere dal fare) svolta in ambito sociologico, psicologico, pedagogico, didattico e dallo studio delle tecnologie applicate all’educazione, sia una ricerca sul campo (culture del lavoro allo specchio), che ha interessato imprenditori, lavoratori, consulenti e formatori, operanti in un campione di PMI aderenti all’API di Brescia. Ne risultano prospettive interessanti, utili a una diversa impostazione dei processi formativi e all’individuazione delle dinamiche culturali in cui si inserisce il processo lavorativo.
Gratis
Fare FaD
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Fare FaD richiede una specifica progettualità volta a valorizzare al massimo gli strumenti tecnologici e didattici disponibili. Non si tratta della mera trasposizione di materiali già esistenti per la formazione d’aula, bensì di studiare e predisporre materiali ad hoc, in grado di rendere fruibili differenti approcci didattici, di mobilitare persone che si facciano carico dell’accompagnamento e del monitoraggio dei corsisti, sia nell’esecuzione dei compiti sia nella produzione di contributi originali, di scambiarsi idee e impressioni, di dare vita a comunità di apprendimento on line. Il presente volume procede dall’analisi di esperienze condotte sia all’interno dei corsi di laurea a distanza sia in progetti di formazione FSE, al fine di delineare alcune significative questioni metodologiche e didattiche con cui i formatori quotidianamente si rapportano nella progettazione di interventi in FaD e nella loro erogazione.
€ 16,00
FaD e Pmi: convergenze parallele?. Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FaD e eLearning nelle Pmi
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Le Pmi sono un settore che può avvantaggiarsi molto delle opportunità offerte dai corsi in eLearning, sia per la possibilità di non distaccare dall’impresa prezioso personale, sia per la flessibilità di fruizione. Non è però sufficiente proporre corsi on line per vedervi accedere le imprese, in quanto nella definizione della domanda giocano spesso precomprensioni, esperienze pregresse, paura di dovere effettuare investimenti cospicui di fronte a ritorni economico formativi non sicuri. È dunque importante poter contare su dati precisi e analitici circa il target di riferimento, così da profilare al meglio la tipologia di interventi. La presente ricerca, indirizzata a Pmi dell’area bresciana, lecchese e varesina, intende cogliere due tipi di atteggiamento nei confronti della eLearning: nelle imprese che già avevano svolto esperienze nel campo e in quelle non ancora toccate da tale impostazione. Ne emerge uno spaccato interessante, secondo tipologie omogenee che rispecchiano differenti livelli di ‘calura’ e di ‘tiepidezza’ nei confronti delle tecnologie e delle modalità eLearning.
€ 16,00
 

News

01.10.2021
I nostri eventi al Salone del Libro
Sabato 16 e domenica 17 ottobre i nostri autori, Silvano Petrosino, Pablo D'Ors e Giovanni Canzio, saranno ospiti al Salone del Libro di Torino.
05.10.2021
Maryanne Wolf a Milano
Maryanne Wolf torna a Milano il 25 ottobre in occasione dei cento anni dell'Università Cattolica.
05.10.2021
Pablo d'Ors in Italia
Pablo d'Ors sarà in Italia dal 15 ottobre per presentare il nuovo libro "Biografia della luce": scopri le tappe!
04.10.2021
Un vero maestro non indica mai se stesso
Anteprima del nuovo libro del sacerdote e scrittore madrileno Pablo d'Ors, "Biografia della luce".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento