Libri di Guido Lucarno - libri Vita e Pensiero

Guido Lucarno

Guido Lucarno
autore
Vita e Pensiero

Guido Lucarno è professore Ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica e insegna Modelli di gestione delle risorse territoriali nell’ambito del corso di laurea Ge.Co. (sede di Brescia). Dal 2001 ha tenuto corsi accademici e di formazione sulle attività turistiche e di valorizzazione delle risorse attrattive all’interno delle regioni turistiche. È autore di numerosi saggi su questi temi ed ha condotto diverse ricerche sullo sviluppo del territorio in chiave turistica per conto di enti pubblici e privati italiani, in convenzione con l’Università Cattolica.

Condividi:

Titoli dell'autore

Geografia e tecnica dei trasporti Pdf Geografia e tecnica dei trasporti
Anno: 2021
Il volume "Geografia e tecnica dei trasporti" prende in considerazione i principi organizzativi tecnici e gestionali dei siste
€ 13,99
Geografia e tecnica dei trasporti Geografia e tecnica dei trasporti
Anno: 2011
Il volume prende in considerazione i principi organizzativi tecnici e gestionali dei sistemi di trasporto e i rapporti tra ter
Le Infrastrutture e il turismo. Elementi di geografia dei trasporti Le Infrastrutture e il turismo - Elementi di geografia dei trasporti
Anno: 2005
Questo volume nasce dall’esperienza di insegnamento della materia trasportistica in un corso universitario triennale di scienze del turismo. Esso analizza i principi organizzativi e gestionali dei sistemi di trasporto e del territorio in rapporto allo sviluppo delle reti. Vengono rilevate le differenze tecniche ed economiche delle diverse modalità e presentate le basi della teoria delle reti. Attraverso alcuni casi di studio vengono inoltre proposti esempi di evoluzione su scala regionale dei rapporti tra i sistemi di trasporto e il turismo, e illustrati i possibili sviluppi in campo turistico di progetti di recupero di infrastrutture dimesse e destinate a diventare reperti di archeologia industriale.
Turismo e territorio. Introduzione alle scienze del turismo Turismo e territorio - Introduzione alle scienze del turismo
Anno: 2002
Il volume si propone come primo manuale di introduzione alle problematiche proprie delle ‘scienze del turismo’, intese come consapevole strumento di analisi, comprensione e organizzazione delle risorse offerte dal territorio, in vista della sua valorizzazione in termini culturali, di flussi economici e di persone. Nato dall’esperienza di insegnamento in un corso universitario triennale, pur nella dichiarata volontà di risultare facilmente accessibile, il testo non rinuncia a considerare il fenomeno turistico nella varietà e nelle articolazioni dei fattori in gioco, che analizza da punti di vista disciplinari differenti, ma tra loro necessariamente complementari.
 

News

17.07.2024
Salviamo la Cosa pubblica a Pordenonelegge
Venerdì 20 settembre alle 17:00, la presentazione del libro di Paolo Gomarasca e Francesco Stoppa, con Francesca Rigotti.
17.07.2024
Michael Ignatieff a FestivaLetteratura a Mantova
Domenica 8 settembre, l'autore di "Sulla consolazione" dialoga con Alessandro Zaccuri.
17.07.2024
Maryanne Wolf al Meeting di Rimini
Mercoledì 21 agosto a Rimini, un incontro per parlare di social e intelligenza artificiale e sul compito educativo che ci aspetta oggi.
16.07.2024
Sulle spalle di giganti: doppio appuntamento con Vergottini
Venerdì 9 agosto a Madonna di Campiglio e venerdì 16 agosto a Camaldoli, le due presentazioni del libro sul Concilio Vaticano II.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.