Irene Vezzani
Titoli dell'autore
Miwty: iconografia e significato di un abitante dell’Aldilà
digital

Anno:
2007
Fra i molteplici abitanti del regno dell’Aldilà, il nome Miwty indica una figura con sembianze feline, testa e orecchi di gatto, definita dalla letteratura come demone o divinità. L’ambito usuale nel quale lo incontriamo è costituito dai testi funerari regali del Nuovo Regno, dove svolge il ruolo di custode di ingressi e difensore del defunto dalle forze ostili che minacciano il suo viaggio notturno. Ruolo che sembra mantenere nel papiro mitologico della XXI din. appartenuto a Hr-wbn, cantante di Amon-Ra.
€ 6,00
I guardiani del tempio: leoni e sfingi custodi del sacro
digital

Anno:
2005
Fin dall’Antico Regno, i templi egiziani possedevano, in corrispondenza dei loro ingressi, figure di leoni che svolgevano un ruolo evidentemente protettivo e apotropaico. Nella letteratura funeraria del Nuovo Regno, la stessa funzione viene svolta dl dio Aker che, raffigurato sotto forma di doppio leone o doppia sfinge, custodisce l’ingresso dell’Aldilà e protegge il dio Sole nel suo viaggio notturno da ovest a est.
€ 6,00
News
17.03.2023
Leadership di cura a Roma
Mercoledì 29 marzo alle 17:00 la presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.