Libri di Maria Rosaria Mancinelli - libri Vita e Pensiero (4)

Maria Rosaria Mancinelli

Maria Rosaria Mancinelli
autore
Vita e Pensiero
Maria Rosaria Mancinelli, psicologa psicoterapeuta, insegna Psicologia dei processi di orientamento presso l'Università Cattolica di Milano ed è vice direttore del CROSS. Svolge attività di ricerca, intervento, formazione e consulenza.
Condividi:

Titoli dell'autore

Manuale Questionario di Autovalutazione
Anno: 2001
Il Questionario di Autovalutazione è finalizzato all'individuazione di alcune caratteristiche di personalità non strettamente cognitive che risultano positivamente correlate con il successo scolastico e professionale. Il Questionario è destinato agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore ed è finalizzato all'orientamento scolastico e professionale post diploma. Il Q.A. è costituito da 78 quesiti che danno un punteggio relativo a sei scale, ognuna delle quali valuta una dimensione della personalità: - Attività: ad essa sono riconducibili caratteristiche quali l'intraprendenza, l'energia, il dinamismo, la concretezza, l'efficienza e la determinazione; - Disponibilità Relazionale: ad essa fanno riferimento caratteristiche quali l'altruismo, la facilità di rapporto, la disponibilità relazionale, la cooperatività, la socievolezza, la sensibilità sociale; - Impegno: fa riferimento a caratteristiche quali l'ordine, la precisione, la perseveranza, la responsabilità, l'affidabilità; - Stabilità Emotiva: ad esso sono riconducibili caratteristiche quali la tranquillità, la sicurezza, la stabilità, l'autocontrollo; - Flessibilità Mentale: riguarda caratteristiche quali la creatività, la curiosità intellettuale, l'apertura mentale; - Autostima: implica caratteristiche quali la sicurezza, la fiducia in se steso, l'autonomia e il sentimento di autoefficacia A queste dimensioni è stata aggiunta una ‘scala di controllo’ per valutare il grado di contraffazione intenzionale delle risposte. Può essere applicato sia individualmente che collettivamente e richiede circa 15 minuti di tempo. Le norme sono calcolate su 1280 soggetti di età compresa tra i 17 e i 19 anni e sono espresse in punti stanine (da 1 a 9). Il materiale del Q.A. comprende i Fascicoli con i 78 quesiti per ognuno dei quali il soggetto deve esprimere il suo livello di accordo o disaccordo secondo una scala di valore da 1 a 4; i Fogli di Risposta e un Manuale per l'utilizzo del test. Il Q.A. può essere utilizzato soprattutto dagli psicologi e dai consulenti di orientamento che abbiano una adeguata preparazione nell'uso dei test.
€ 11,62
Pacco 30 questionari Questionario di Autovalutazione
Anno: 2001
Il Questionario di Autovalutazione è finalizzato all'individuazione di alcune caratteristiche di personalità non strettamente cognitive che risultano positivamente correlate con il successo scolastico e professionale. Il Questionario è destinato agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore ed è finalizzato all'orientamento scolastico e professionale post diploma. Il Q.A. è costituito da 78 quesiti che danno un punteggio relativo a sei scale, ognuna delle quali valuta una dimensione della personalità: - Attività: ad essa sono riconducibili caratteristiche quali l'intraprendenza, l'energia, il dinamismo, la concretezza, l'efficienza e la determinazione; - Disponibilità Relazionale: ad essa fanno riferimento caratteristiche quali l'altruismo, la facilità di rapporto, la disponibilità relazionale, la cooperatività, la socievolezza, la sensibilità sociale; - Impegno: fa riferimento a caratteristiche quali l'ordine, la precisione, la perseveranza, la responsabilità, l'affidabilità; - Stabilità Emotiva: ad esso sono riconducibili caratteristiche quali la tranquillità, la sicurezza, la stabilità, l'autocontrollo; - Flessibilità Mentale: riguarda caratteristiche quali la creatività, la curiosità intellettuale, l'apertura mentale; - Autostima: implica caratteristiche quali la sicurezza, la fiducia in se steso, l'autonomia e il sentimento di autoefficacia A queste dimensioni è stata aggiunta una ‘scala di controllo’ per valutare il grado di contraffazione intenzionale delle risposte. Può essere applicato sia individualmente che collettivamente e richiede circa 15 minuti di tempo. Le norme sono calcolate su 1280 soggetti di età compresa tra i 17 e i 19 anni e sono espresse in punti stanine (da 1 a 9). Il materiale del Q.A. comprende i Fascicoli con i 78 quesiti per ognuno dei quali il soggetto deve esprimere il suo livello di accordo o disaccordo secondo una scala di valore da 1 a 4; i Fogli di Risposta e un Manuale per l'utilizzo del test. Il Q.A. può essere utilizzato soprattutto dagli psicologi e dai consulenti di orientamento che abbiano una adeguata preparazione nell'uso dei test.
€ 25,00
Pacco 100 fogli risposta Questionario di Autovalutazione
Anno: 2001
Il Questionario di Autovalutazione è finalizzato all'individuazione di alcune caratteristiche di personalità non strettamente cognitive che risultano positivamente correlate con il successo scolastico e professionale. Il Questionario è destinato agli studenti delle ultime classi della scuola secondaria superiore ed è finalizzato all'orientamento scolastico e professionale post diploma. Il Q.A. è costituito da 78 quesiti che danno un punteggio relativo a sei scale, ognuna delle quali valuta una dimensione della personalità: - Attività: ad essa sono riconducibili caratteristiche quali l'intraprendenza, l'energia, il dinamismo, la concretezza, l'efficienza e la determinazione; - Disponibilità Relazionale: ad essa fanno riferimento caratteristiche quali l'altruismo, la facilità di rapporto, la disponibilità relazionale, la cooperatività, la socievolezza, la sensibilità sociale; - Impegno: fa riferimento a caratteristiche quali l'ordine, la precisione, la perseveranza, la responsabilità, l'affidabilità; - Stabilità Emotiva: ad esso sono riconducibili caratteristiche quali la tranquillità, la sicurezza, la stabilità, l'autocontrollo; - Flessibilità Mentale: riguarda caratteristiche quali la creatività, la curiosità intellettuale, l'apertura mentale; - Autostima: implica caratteristiche quali la sicurezza, la fiducia in se steso, l'autonomia e il sentimento di autoefficacia A queste dimensioni è stata aggiunta una ‘scala di controllo’ per valutare il grado di contraffazione intenzionale delle risposte. Può essere applicato sia individualmente che collettivamente e richiede circa 15 minuti di tempo. Le norme sono calcolate su 1280 soggetti di età compresa tra i 17 e i 19 anni e sono espresse in punti stanine (da 1 a 9). Il materiale del Q.A. comprende i Fascicoli con i 78 quesiti per ognuno dei quali il soggetto deve esprimere il suo livello di accordo o disaccordo secondo una scala di valore da 1 a 4; i Fogli di Risposta e un Manuale per l'utilizzo del test. Il Q.A. può essere utilizzato soprattutto dagli psicologi e dai consulenti di orientamento che abbiano una adeguata preparazione nell'uso dei test.
€ 8,26
I test in orientamento. Metodo ed uso dei test psicologici in orientamento scolastico e professionale
Anno: 1998
La condizione per un corretto e proficuo utilizzo dei test psicometrici nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale è duplice. Da un lato occorre una preparazione adeguata che permetta agli operatori di acquisire le nozioni fondamentali per utilizzare i test in modo appropriato nella loro pratica professionale, tenendo conto dei limiti di questi strumenti così come del contributo che possono dare. Dall’altro lato è necessario completare la formazione dei consulenti attraverso modalità di apprendimento basate sull’integrazione tra psicometria e counseling in modo da favorire lo sviluppo della capacità di utilizzare questi strumenti nell’ambito della relazione d’aiuto e nel contesto di orientamento scolastico e professionale. Il presente ‘manuale’ è stato pensato e realizzato allo scopo di fornire a tutti coloro che operano nel campo dell’orientamento alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione nella pratica orientativa. Sia nell’impostazione che nel contenuto questo libro riflette la sua finalità essenzialmente ‘pratica’. L’aspetto teorico è stato sintetizzato nei concetti di base, mentre si è cercato di dare un più ampio spazio ad esempi ed esperienze concrete riferite al campo dell’orientamento. Gli argomenti trattati sono stati suddivisi in due sezioni: nella Parte I vengono definite le finalità e le caratteristiche dei test in generale e la loro modalità applicativa nel campo dell’orientamento; nella Parte II vengono sinteticamente descritti alcuni strumenti psicometrici disponibili anche in Italia e che sono più frequentemente utilizzati nella pratica orientativa.
€ 12,91
manuale Batteria di Prove Attitudinali - I e II Media
Anno: 1995
Il test è finalizzato alla valutazione di alcune abilità specifiche che sono alla base del rendimento scolastico. Può essere utilizzato sia per l'orientamento scolastico-professionale al termine della scuola dell'obbligo sia nel più vasto contesto della programmazione scolastica. Il B.P.A. (III) è composto da 7 subtest relativi a prove di: - Vocabolario: valuta la capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i concetti verbali. - Problemi aritmetici: valuta la capacità di ragionare su dati numerici concreti e di risolvere problemi medianti semplici operazioni. - Categorie: valuta la capacità di discriminazione concettuale, di comprensione verbale e di pensiero induttivo verbale. - Capacità spaziale: valuta la capacità di percepire e rappresentarsi mentalmente i rapporti spaziali e le relazioni tra figure piane e solide. - Serie numeriche: valuta la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti n numerici e il pensiero induttivo-matematico. - Capacità percettiva: valuta la velocità e la precisione nell'analisi di uno stimolo visivo complesso, la memoria e l'attenzione. Il test necessita di circa un'ora di somministrazione. Le norme riguardano un campione italiano di 1200 soggetti di età compresa tra i 12 e i 14 anni e sono espresse in punti stanine. Il B.P.A., che comprende i Fascicoli con i sette subtest, i Fogli di risposta, le Griglie di correzione e un Manuale per l'utilizzo del test, può essere utilizzato soprattutto da psicologi o consulenti dell'orientamento che abbiano un’adeguata preparazione nell'utilizzo di test.
€ 9,30
pacco 100 fogli risposta Batteria di Prove Attitudinali - I Media
Anno: 1995
Il test è finalizzato alla valutazione di alcune abilità specifiche che sono alla base del rendimento scolastico. Può essere utilizzato sia per l'orientamento scolastico-professionale al termine della scuola dell'obbligo sia nel più vasto contesto della programmazione scolastica. Il B.P.A. (III) è composto da 7 subtest relativi a prove di: - Vocabolario: valuta la capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i concetti verbali. - Problemi aritmetici: valuta la capacità di ragionare su dati numerici concreti e di risolvere problemi medianti semplici operazioni. - Categorie: valuta la capacità di discriminazione concettuale, di comprensione verbale e di pensiero induttivo verbale. - Capacità spaziale: valuta la capacità di percepire e rappresentarsi mentalmente i rapporti spaziali e le relazioni tra figure piane e solide. - Serie numeriche: valuta la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti n numerici e il pensiero induttivo-matematico. - Capacità percettiva: valuta la velocità e la precisione nell'analisi di uno stimolo visivo complesso, la memoria e l'attenzione. Il test necessita di circa un'ora di somministrazione. Le norme riguardano un campione italiano di 1200 soggetti di età compresa tra i 12 e i 14 anni e sono espresse in punti stanine. Il B.P.A., che comprende i Fascicoli con i sette subtest, i Fogli di risposta, le Griglie di correzione e un Manuale per l'utilizzo del test, può essere utilizzato soprattutto da psicologi o consulenti dell'orientamento che abbiano un’adeguata preparazione nell'utilizzo di test.
€ 9,30
pacco 100 fogli risposta Batteria di Prove Attitudinali - II Media
Anno: 1995
Il test è finalizzato alla valutazione di alcune abilità specifiche che sono alla base del rendimento scolastico. Può essere utilizzato sia per l'orientamento scolastico-professionale al termine della scuola dell'obbligo sia nel più vasto contesto della programmazione scolastica. Il B.P.A. (III) è composto da 7 subtest relativi a prove di: - Vocabolario: valuta la capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i concetti verbali. - Problemi aritmetici: valuta la capacità di ragionare su dati numerici concreti e di risolvere problemi medianti semplici operazioni. - Categorie: valuta la capacità di discriminazione concettuale, di comprensione verbale e di pensiero induttivo verbale. - Capacità spaziale: valuta la capacità di percepire e rappresentarsi mentalmente i rapporti spaziali e le relazioni tra figure piane e solide. - Serie numeriche: valuta la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti n numerici e il pensiero induttivo-matematico. - Capacità percettiva: valuta la velocità e la precisione nell'analisi di uno stimolo visivo complesso, la memoria e l'attenzione. Il test necessita di circa un'ora di somministrazione. Le norme riguardano un campione italiano di 1200 soggetti di età compresa tra i 12 e i 14 anni e sono espresse in punti stanine. Il B.P.A., che comprende i Fascicoli con i sette subtest, i Fogli di risposta, le Griglie di correzione e un Manuale per l'utilizzo del test, può essere utilizzato soprattutto da psicologi o consulenti dell'orientamento che abbiano un’adeguata preparazione nell'utilizzo di test.
€ 9,30
pacco 25 questionari Batteria di Prove Attitudinali - II Media
Anno: 1995
Il test è finalizzato alla valutazione di alcune abilità specifiche che sono alla base del rendimento scolastico. Può essere utilizzato sia per l'orientamento scolastico-professionale al termine della scuola dell'obbligo sia nel più vasto contesto della programmazione scolastica. Il B.P.A. (III) è composto da 7 subtest relativi a prove di: - Vocabolario: valuta la capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i concetti verbali. - Problemi aritmetici: valuta la capacità di ragionare su dati numerici concreti e di risolvere problemi medianti semplici operazioni. - Categorie: valuta la capacità di discriminazione concettuale, di comprensione verbale e di pensiero induttivo verbale. - Capacità spaziale: valuta la capacità di percepire e rappresentarsi mentalmente i rapporti spaziali e le relazioni tra figure piane e solide. - Serie numeriche: valuta la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti n numerici e il pensiero induttivo-matematico. - Capacità percettiva: valuta la velocità e la precisione nell'analisi di uno stimolo visivo complesso, la memoria e l'attenzione. Il test necessita di circa un'ora di somministrazione. Le norme riguardano un campione italiano di 1200 soggetti di età compresa tra i 12 e i 14 anni e sono espresse in punti stanine. Il B.P.A., che comprende i Fascicoli con i sette subtest, i Fogli di risposta, le Griglie di correzione e un Manuale per l'utilizzo del test, può essere utilizzato soprattutto da psicologi o consulenti dell'orientamento che abbiano un’adeguata preparazione nell'utilizzo di test.
€ 9,30
Manuale Batteria di Prove Attitudinali - III Media
Anno: 1993
Il test è finalizzato alla valutazione di alcune abilità specifiche che sono alla base del rendimento scolastico. Può essere utilizzato sia per l'orientamento scolastico-professionale al termine della scuola dell'obbligo sia nel più vasto contesto della programmazione scolastica. Il B.P.A. (III) è composto da 7 subtest relativi a prove di: - Vocabolario: valuta la capacità di comprendere il significato delle parole e di usare i concetti verbali. - Problemi aritmetici: valuta la capacità di ragionare su dati numerici concreti e di risolvere problemi medianti semplici operazioni. - Categorie: valuta la capacità di discriminazione concettuale, di comprensione verbale e di pensiero induttivo verbale. - Capacità spaziale: valuta la capacità di percepire e rappresentarsi mentalmente i rapporti spaziali e le relazioni tra figure piane e solide. - Serie numeriche: valuta la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti n numerici e il pensiero induttivo-matematico. - Capacità percettiva: valuta la velocità e la precisione nell'analisi di uno stimolo visivo complesso, la memoria e l'attenzione. Il test necessita di circa un'ora di somministrazione. Le norme riguardano un campione italiano di 1200 soggetti di età compresa tra i 12 e i 14 anni e sono espresse in punti stanine. Il B.P.A., che comprende i Fascicoli con i sette subtest, i Fogli di risposta, le Griglie di correzione e un Manuale per l'utilizzo del test, può essere utilizzato soprattutto da psicologi o consulenti dell'orientamento che abbiano un’adeguata preparazione nell'utilizzo di test.
€ 10,00
 

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.