Libri di Massimo Rizzi - libri Vita e Pensiero

Massimo Rizzi

Titoli dell'autore

Conoscere l’Islam, oltre i luoghi comuni digital Conoscere l’Islam, oltre i luoghi comuni
Anno: 2010
Le riflessioni che seguono offrono un secondo punto di vista sulla complessa questione pastorale del rapporto con l’Islam. Nascono infatti a margine del precedente contributo di don Alberto Carrara, col quale intrattengono un rapporto di cordiale dialettica. Ne è autore don Massimo Rizzi, direttore del Segretariato Migranti della diocesi di Bergamo, che si propone di sviluppare il dibattito stemperando alcuni luoghi comuni, quale, ad esempio, il ‘monolitismo’ del pensiero islamico. L’autore sottolinea infatti come si incontri sempre più frequentemente un mondo musulmano aperto alle differenze, nel quale in modo graduale si fa avanti l’esigenza di un rapporto più complesso nell’interpretazione della scrittura coranica e una visione più sfumata della ‘lontananza’ di Dio. L’articolo si chiude con un invito a fare attenzione a quanto concretamente avviene sul territorio italiano. Se infatti «non è cambiato il dialogo islamo-cristiano nei suoi fondamenti, è piuttosto la situazione attuale, il mondo in cui questo dialogo avviene, a essere radicalmente mutata». La situazione di minoranza delle comunità islamiche risulta in tal senso essere elemento decisivo nel favorire una diversa rielaborazione dell’identità religiosa.
€ 4,00
 

News

24.11.2023
Incontri con l'Autore: Silvano Petrosino a Verona
Sabato 16 dicembre presentazione di "Le fiabe non raccontano favole" di Silvano Petrosino a Verona: diventare donna attraverso Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.
27.11.2023
Avvento e Natale: gioia per tutti
Un estratto dal libro "Si destano gli angeli" di Tomáš Halík, per confortare, incoraggiare e ispirare “chi è ancora in cerca di altro” in questi tempi difficili.
01.12.2023
Libri da leggere e regalare a Natale
Libri per gli appassionati di letteratura, libri per ritrovare il senso delle piccole cose e meditare il Natale con gioia, quella vera.
21.11.2023
Alberto Gibilaro a Lodi con “Il Liber Hymnorum”
Lunedì 11 dicembre presentazione di "Il Liber Hymnorum di Ilario di Poitiers" con l'autore Alberto Gibilaro e il professor Luigi Galasso a Lodi.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.