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Mauro Salvador

Libri dell'autore

Sguardi paralleli. Videogiochi e società della Sorveglianza - Parallel looks. Videogames and “Surveillance society” digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2013 - 2. Play the aesthetics. Video game between art and media
Anno: 2013
The “Surveillance society” is a popular concept that, from classic surveillance studies, moves towards a broader media studies context. The reason of this diffusion lies in the growing spreading of surveillance services and tools in new fields, and in the recurring representation of its dynamics among new media. In this work we will demonstrate how some visual qualities of the videogame experience, coming from both gameplay and framing choices, precisely replicateproper dynamics of the “Surveillance society”. “Shooter” and “Strategic” game genres will be observed, recognizing two different kinds of relation with the diffused contemporary “controller sight”.
€ 6,00
Chek-in everywhere. Places, people, narrations, games digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2011 - CSonline 5. Conferences. Dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. | Open Access
Anno: 2011
In this work we will analyze a corpus of products that are first of all hard to describe. ...
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Luogo, prova, espediente, punizione. Le molteplici facce del carcere nel videogame digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2011 - CSonline 4. Carceri. Cinema, televisione, teatro, videogame, pubblicità | Open Access
Anno: 2011
Il rapporto che intercorre fra il medium videoludico e il luogo carcere è molto stretto e profondo. Inoltre, considerare un’ambientazione come oggetto di analisi è una scelta più che condivisa nei game studies di stampo strettamente ludologico.
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Video Gamers and Movie Produsers digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2010 - CSonline 3. Conferences. Dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione | Open Access
Anno: 2010
LittleBigPlanet is a video game based on audience content production that transforms players into authors. At first sight it seems nothing more than a classic platform. But when the player completes the story mode, the game is far from being completed...
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COMUNICAZIONI SOCIALI - 2013 - 2. Play the aesthetics. Video game between art and media digital
formato: Fascicolo digitale
Anno: 2013
Numero due del 2013 della rivista "Comunicazioni Sociali"
 

News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

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