Mauro Salvador
Libri dell'autore
Sguardi paralleli. Videogiochi e società della Sorveglianza - Parallel looks. Videogames and “Surveillance society”
digital

formato:
Articolo
| COMUNICAZIONI SOCIALI - 2013 - 2. Play the aesthetics. Video game between art and media


Anno:
2013
The “Surveillance society” is a popular concept that, from classic surveillance studies, moves towards a broader media studies context. The reason of this diffusion lies in the growing spreading of surveillance services and tools in new fields, and in the recurring representation of its dynamics among new media. In this work we will demonstrate how some visual qualities of the videogame experience, coming from both gameplay and framing choices, precisely replicateproper dynamics of the “Surveillance society”. “Shooter” and “Strategic” game genres will be observed, recognizing two different kinds of relation with the diffused contemporary “controller sight”.
€ 6,00
Chek-in everywhere. Places, people, narrations, games
digital

formato:
Articolo
| COMUNICAZIONI SOCIALI - 2011 - CSonline 5. Conferences. Dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo. | Open Access


Anno:
2011
In this work we will analyze a corpus of products that are first of all hard to describe. ...
Luogo, prova, espediente, punizione. Le molteplici facce del carcere nel videogame
digital

formato:
Articolo
| COMUNICAZIONI SOCIALI - 2011 - CSonline 4. Carceri. Cinema, televisione, teatro, videogame, pubblicità | Open Access


Anno:
2011
Il rapporto che intercorre fra il medium videoludico e il luogo carcere è molto stretto e profondo. Inoltre, considerare un’ambientazione come oggetto di analisi è una scelta più che condivisa nei game studies di stampo strettamente ludologico.
Video Gamers and Movie Produsers
digital

formato:
Articolo
| COMUNICAZIONI SOCIALI - 2010 - CSonline 3. Conferences. Dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione | Open Access


Anno:
2010
LittleBigPlanet is a video game based on audience content production that transforms players into authors. At first sight it seems nothing more than a classic platform. But when the player completes the story mode, the game is far from being completed...
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2013 - 2. Play the aesthetics. Video game between art and media
digital

formato:
Fascicolo digitale


Anno:
2013
Numero due del 2013 della rivista "Comunicazioni Sociali"
News
11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
09.02.2021
Webinar: L’epoca della Beautytudine
Mercoledì 24 febbraio Giuliano Zanchi e Silvano Petrosino raccontano la parabola della bellezza nel nostro secolo, da Dostoevskij alle serie tv.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".