Libri di Mirella Ferrari - libri Vita e Pensiero (3)

Mirella Ferrari

Mirella Ferrari
autore
Vita e Pensiero

Professore di ruolo in UCSC dal 1977 al 2015; nell'Università Cattolica si è laureata in lettere classiche nel 1968. Attualmente è Professore emerito di Letteratura latina medievale e umanistica; per l'a.a. 2016-2017 è docente di Paleografia latina. Dal 2000 al 2006 è stata coordinatore del corso di laurea in Scienze dei beni culturali nella Facoltà di Lettere e filosofia; fino al 2004 coordinatore del Dottorato di ricerca in Italianistica (letteratura umanistica), con sede nell'Università Cattolica. È membro dell'Istituto Lombardo Accademia di scienze e lettere, membre du Comité international de paléographie latine, dottore ad honorem della Biblioteca Ambrosiana, accademica ordinaria della Pontificia Academia Latinitatis. Direttore della rivista «Aevum» dal 1992 al 2013; condirettore della rivista «Italia medioevale e umanistica» dal 1978 al 2005.

 

Condividi:

Titoli dell'autore

Catalogo storico della Editrice Vita e Pensiero 1914-1994
Anno: 1994
l Catalogo storico della casa editrice Vita e Pensiero è un prezioso documento sulla storia della prima University Press italiana ed anche un completamento della storia dell'Università Cattolica. Il Catalogo curato da Mirella Ferrari presenta i settori di attività, una sezione dedicata ai documenti (cataloghi editoriali, i marchi, cronologia), le schede dei video editi e racconta la storia delle collane, oltre a raccogliere e indicizzare opere e autori che hanno fatto del catalogo Vita e Pensiero un punto di riferimento per la storia dei cattolici in Italia e di molti studiosi di diverse università. Dall'insieme risulta la vita dell'editrice: i progetti, le realizzazioni di lunga durata, gli esperimenti editoriali, anche brevi; risultano le svolte di cultura, di metodo, di gusto; alla fine un'appendice iconografica mostra i marchi, le prime copertine e frontespizi.
€ 26,00
Medioevo e latinità in memoria di Ezio Franceschini
Anno: 1993
La miscellanea «Medioevo e latinità in memoria di Ezio Franceschini», qui proposta in edizione rilegata, è pubblicata per ricordare l'azione e gli studi dell'uomo che fu Rettore dell'Università Cattolica e primo professore ordinario in università italiana di Storia della letteratura latina medioevale.
€ 40,80
 

News

06.12.2022
La metafisica cristiana di Gustavo Bontadini
Giovedì 15 dicembre Leonardo Messinese presenta "Il filosofo e la fede" all'Università della Calabria.
02.12.2022
Carlo Borgomeo alla Rai Sicilia
Il 19 dicembre l'autore di "Sud. Il capitale che serve" presenterà il suo libro.
02.12.2022
Bombelli e Chiesi al Festival della Migrazione
Lunedì 12 dicembre la tavola rotonda a partire dal volume "Persone, spazi e complessità".
08.11.2022
La ricetta perfetta per un Natale di libri
Cosa non può mancare in una ricetta natalizia? Zucchero? Farina? Cannella? Per noi non possono mancare i libri! Seguendo la nostra ricetta letteraria, troverai gli ingredienti segreti per una lettura o un regalo speciale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.