Miriam Maronati
Titoli dell'autore
Gli strateghi focesi nella terza guerra sacra: Filomelo
digital

Anno:
2007
Nel succedersi degli eventi che portarono alla terza guerra sacra, Filomelo divenne il primo strategòs autokràtor del koinón focese. Negli anni del suo comando (356-354 a.C.) seppe legittimare l’occupazione focese di Delfi, di cui egli stesso fu artefice, presentandola come liberazione dell’Anfizionia dal predominio tessalico-tebano, e con un’attenta politica diplomatica riuscì a creare un ampio consenso intorno al nuovo assetto del santuario. Grazie a massicci arruolamenti di mercenari aprì la strada che permise al successore Onomarco di fare della Focide una potenza militare in grado di competere a livello internazionale; la continuità della politica intrapresa da Filomelo fu resa possibile, almeno nelle linee essenziali, dal succedersi nel suo stesso ruolo di personalità appartenenti alla cerchia dei suoi fíloi, tra loro legati da vincoli anche di natura parentelare.
€ 6,00
News
04.10.2023
Caio e Soldavini presentano Digitalizzazione
Lunedì 9 ottobre, la presentazione a Milano di "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano".
03.10.2023
Raffaele Cantone: la presentazione a Napoli
La presentazione di "Corruzione. Prevenire e reprimere per una cultura della legalità", il 20 ottobre alla Feltrinelli di piazza dei Martiri.
29.09.2023
Sport e politica per la tesi vincitrice del "Premio Gemelli"
Pubblicata la tesi di Caoduro, sul ruolo della diplomazia sportiva tra Stati Uniti e Cina, vincitrice della sezione Vita e Pensiero del Premio Gemelli.
27.09.2023
Il viaggio della donna: tre lezioni con Silvano Petrosino
Lunedì 2, 9 e 16 ottobre al Teatro della Chiesa di san Pietro in Scala a Milano, tre lezioni spettacolo.