Nando Pagnoncelli
Titoli dell'autore
Ma gli adolescenti vogliono una società diversa
digital

Anno:
2022
Una ricerca effettuata su ragazze e ragazzi fra i 14 e i 18 anni rivela che nonostante le difficoltà guardano positivamente al futuro. Il bisogno di ascolto e di libertà, il ruolo positivo della famiglia. Con la Chiesa un rapporto critico se non assente.
€ 4,00
I credenti e il Belpaese: l’ora della pluriappartenenza
digital

Anno:
2019
I dati più recenti segnalano un ulteriore calo dei cattolici: il rapporto degli italiani con la religione è sempre meno solido e più articolato. E non esiste più una vera specificità cattolica nell’approccio alla politica e nell’espressione del voto.
€ 4,00
Ma gli italiani votano di testa o di pancia?
digital

Anno:
2017
In vista delle prossime elezioni, delusione e scetticismo sembrano dominare l’opinione politica dei nostri concittadini. Il comportamento di voto diventa sempre più emotivo e sempre meno razionale. Il pericolo delle fake news e dei populismi.
€ 4,00
Sondaggi, il corto circuito della democrazia
digital

Anno:
2016
La sempre più frenetica rincorsa dell’opinione è divenuta una costante anche degli ultimi esecutivi italiani e rischia di trasformare la nostra democrazia in una sondocrazia, una Repubblica fondata sul mutevole umore dei cittadini, non sempre correttamente informati.
€ 4,00
Giovani e università, risorse per un Paese in affanno
digital

Anno:
2015
Disintermediazione e precarietà, mondializzazione e inadeguatezza delle élite: al di là degli stereotipi, le trasformazioni della società nascondono anche nuove opportunità. Che i giovani potranno cogliere se si insegnerà loro una “filosofia del fare”.
€ 4,00
Quando l’antipolitica è lo specchio della società
digital

Anno:
2012
Dopo quasi vent’anni di contrapposizione tra destra e sinistra, si
afferma una nuova frattura: quella tra cittadini e politica, incapace
di interpretare il Paese e proporre soluzioni. Ma il diffuso
egoismo sociale non aiuta. Dopo Monti qualcosa cambierà?
€ 3,60
Il disincanto dei giovani e il ruolo dell’università
digital

Anno:
2011
Studenti e famiglie cercano soprattutto percorsi di studio che
facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro. Ma il pragmatismo
professionalizzante non basta: occorre accettare la sfida dell’educazione
per diffondere cultura e senso della cittadinanza.
€ 3,60
Le difficoltà dei sondaggi politici
digital

Anno:
2010
N. PAGNONCELLI, Talking about political poll’s problems
In recent years, forecasts based on political surveys have often been contradicted by electoral
results. This essay aims to review possible methodological and epistemological sources of
error related to pre-electoral forecasting. This question relates in the first instance to the use
that customers and the media make of polls. Some other possible bias is to be found in the role
of the media during electoral campaigns, in the relationship between the media and polls (and
politics), and in difficulties arising from specific topics covered by some political surveys.
Finally, some bias comes from epistemological problems innate to political studies themselves
and, above all, to methodological limits related to the choice of polling technique.
Key words: poll, election, response bias, social desirability, coverage error.
€ 6,00
Esigere (e valutare) una tv di qualità
digital

Anno:
2010
Non esiste una ricetta per produrla, ma la qualità non è un lusso e va pretesa. Alcune riflessioni sui criteri per “misurarla”, dai test della Bbc al Qualitel italiano, sulle differenze fra palinsesti, fra pubblico e privato, fra tv generalista e pay tv.
€ 3,60
Exit polls: la tentazione di dire basta
digital

Anno:
2008
Si continua a puntare sugli exit polls, invece delle più affidabili
(ma meno tempestive) proiezioni elettorali: anche se i ricercatori
avvertono dei rischi, media e politici insistono nell’abusarne,
collezionando imprecisioni ed errori. Fino a quando?
€ 6,00
L’agenda del Palazzo e le priorità dei cittadini
digital

Anno:
2008
In un clima generale che peggiora, i cittadini percepiscono complessità e insicurezza del mondo "glocale". Cresce il peso dei media, ma ciò non aiuta il pensiero critico. E la politica non sembra in grado di guidare verso un orizzonte condiviso.
€ 3,60
I giovani in Italia: un futuro da marginali?
digital

Anno:
2006
Avremmo bisogno di un’Italia più dinamica e mobile. Ma nel
lavoro, nelle professioni e nella politica la forza dell’esperienza
sovrasta ancora il potenziale di creatività dei giovani. E corriamo
realmente il rischio di una nuova gerontocrazia.
€ 3,60
News
10.03.2025
Nella società digitale c’è ancora spazio per il noi?
Il 22 marzo al Museo Diocesano, in occasione del festival Soul, i filosofi Hunyadi e Benasayag rifletteranno sulla fiducia nell’altro nell'era digitale.
06.03.2025
Tradire Dio: Giuda e il Grande Inquisitore
Il 20 marzo, in occasione del festival Soul, al Museo Diocesano un dialogo tra Teresa Bartolomei e il filosofo Silvano Petrosino.
06.03.2025
Fede poetica: l'incanto delle storie
Il 23 marzo, in occasione di Soul, la neuroscienziata Maryanne Wolf in dialogo con Antonio Spadaro nella Basilica di San Nazaro in Brolo.
06.03.2025
Gli autori Vita e Pensiero a SOUL
19-23 marzo torna SOUL, il Festival della Spiritualità di Milano: tra gli autori Petrosino, Bartolomei, Wolf, Sequeri, Spadaro, Ossola. Scopri gli eventi