Libri di Sergio Cigada - libri Vita e Pensiero

Sergio Cigada

Sergio Cigada
autore
Vita e Pensiero
Sergio Cigada (1933-2010) è stato preside della Facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica di Milano dal 1990 al 2008 e professore emerito di Letteratura francese.
Condividi:

Titoli dell'autore

Simbolismo e naturalismo fra lingua e testo Simbolismo e naturalismo fra lingua e testo
Anno: 2010
L’Istituto di francesistica dell’Università Cattolica si è occupato negli anni passati del Simbolismo dal punto di vista della teoria testuale. Sono stati infatti realizzati due Convegni sulla poetica, le strutture tematiche e i fondamenti storici del Simbolismo (28 febbraio –2 marzo 1992) e sul rapporto del Simbolismo con la scuola coeva del Naturalismo (dall’8 all’11 marzo 2000). Di particolare interesse si è rivelato in entrambi i colloqui il ruolo delle strutture linguistiche e retoriche per la comprensione della scrittura del secondo Ottocento. Se è vero che la competenza linguistica si arresta ai confini dell’enunciato, lo studio e l’indagine sulla macrostruttura del testo nella sua globalità coinvolgono infatti conoscenze che vanno dalla letteratura alla linguistica (pragmatica e semantica in modo particolare) alla retorica e alla stilistica. In questo volume sono presenti studi sul Simbolismo e sul Naturalismo dal punto di vista più propriamente linguistico, retorico, pragmatico e semantico. Sono state infatti indagate le reciproche influenze delle due scuole letterarie al livello profondo della scrittura (uso di stilemi comuni, tendenze nell'uso del lessico e della sintassi) e si è verificato come tali stilemi e caratteri linguistici si siano risolti nella scrittura del primo Novecento, con particolare riferimento alla scrittura di Marcel Proust.
La sinonimia tra langue e parole nei codici francese e italiano. Atti del Convegno - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 24-27 ottobre 2007 La sinonimia tra langue e parole nei codici francese e italiano - Atti del Convegno - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 24-27 ottobre 2007
Anno: 2008
Sono riunite in questo volume le relazioni pronunciate durante il Convegno Internazionale La sinonimia tra ‘langue’ e ‘parole’ nei codici francese e italiano, tenutosi all’Università Cattolica di Milano dal 24 al 27 ottobre 2007. La vastità e complessità del tema sinonimico è testimoniata dalle sei sezioni che compongono il volume e che riflettono i diversi ambiti ed approcci degli studi qui raccolti: dalla linguistica storica, all’ambito letterario, inteso sia da un punto di vista critico ed estetico che traduttologico, fino alla linguistica sincronica, in cui confluiscono saggi sulle lingue di specialità e sulla francofonia. Il volume si chiude sulla presentazione degli strumenti informatici ormai indispensabili all’analisi dei fenomeni linguistici.
Simbolismo e naturalismo: un confronto Simbolismo e naturalismo: un confronto
Anno: 2006
Questo volume si occupa dei due principali movimenti letterari dell'ultimo Ottocento francese: il Simbolismo e il Realismo/Nat
Letture di Max Jacob Letture di Max Jacob
Anno: 2001
L'immagine di Max Jacob (Quimper, 1876-Drancy, 1944) oscilla fra due miti: quello dell'angelo funambolo, dedito a creazioni poetiche stravaganti ed irresistibili, e quello dell'ebreo convertito, teso verso i vertici religiosi della pietà e del sacrificio. Due miti che sono, però, un'anima sola, come dimostrano i momenti più alti della sua produzione poetica, splendida sintesi fra virtù mistiche e stilistiche, religiose e letterarie. Due miti che, se osservati unicamente come entità autonome, non rendono giustizia alla densità spirituale del discorso poetico di Max Jacob. Le testimonianze raccolte in questo volume si propongono, seguendo percorsi di lettura e metodi interpretativi diversi ma complementari, di approfondire adeguatamente tale discorso e ribadire, così, l'affermazione del valore innegabile di quella che senza dubbio è una delle più ricche e strutturate voci poetiche del Novecento.
Arbitrarietà e libertà del linguaggio digital Arbitrarietà e libertà del linguaggio
Anno: 1984
€ 4,00
Molière e la ricognizione dell'uomo eterno digital Molière e la ricognizione dell'uomo eterno
Anno: 1973
€ 4,00
Cocteau - Saba digital Cocteau - Saba
Anno: 05/1966
Scarica
 

News

19.02.2024
La distanza democratica in Università Cattolica
Lunedì 4 marzo la presentazione del libro di Antonio Campati in Università Cattolica con Lorenzo Ornaghi e altri ospiti.
19.02.2024
Antonio Spadaro alle Gallerie d'Italia
Spadaro racconta i pittori americani di "Oltrecolore" alle Gallerie d'Italia, venerdì 15 marzo, con Francesco Tedeschi, in occasione di SOUL.
15.02.2024
Gli autori Vita e Pensiero a SOUL
Dal 13 al 17 marzo si terrà il Festival della Spiritualità di Milano: SOUL. Ecco gli autori Vita e Pensiero che parteciperanno.
14.02.2024
Insicuri? State "intranquilli"
Un estratto dal libro di Miguel Benasayag e Teodoro Cohen, "L'epoca dell'intranquillità", dedicato ai giovani.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.