Libri di Simona Beretta - libri Vita e Pensiero (4)

Simona Beretta

Simona Beretta
autore
Vita e Pensiero

Simona Beretta è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Politiche Economiche Internazionali e Economia Internazionale Moneta e Finanza.

Laureata nel 1978 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell''Università Cattolica, nel 1981 ha conseguito il M.Sc. in Economics presso la London School of Economics and Political Science e dal 1988 al 1991 ha insegnato Economia politica presso l'Università degli Studi di Parma. Direttore del Master in International Cooperation and Development, ASERI e membro del Comitato Direttivo di ASERI, è anche Senior Researcher presso il Centro di Ricerche in Science Cognitive e della Comunicazione, CSCC (integrazione internazionale e finanza) e Direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa. Le sue attività di ricerca tendono a esplorare il nesso persona-economia-politiche e pratiche, con riferimento a temi quali il contrasto alla povertà, il potenziale trasformativo delle pratiche di accompagnamento delle persone vulnerabili, l’integrazione internazionale, il buon funzionamento del sistema finanziario.

Membro del Comitato di Redazione della Rivista Internazionale di Scienze Sociali, è Convener del Fetzer Advisory Board on the Social Sciences presso il Fetzer Institute, Kalamazoo (MI), USA ed è stata Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 2004 al 2016. Attualmente è Membro della Social Affair Commission, COMECE, Bruxelles e Membro del Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Condividi:

Titoli dell'autore

Crisis and Change. The Geopolitics of Global Governance Crisis and Change - The Geopolitics of Global Governance
Anno: 2012
How did the “worst global crisis after 1929” actually change global governance?
Sviluppo dei popoli, sviluppo della persona. A quarant'anni dalla 'Populorum progressio' e venti dalla 'Sollicitudo rei socialis' Sviluppo dei popoli, sviluppo della persona - A quarant'anni dalla 'Populorum progressio' e venti dalla 'Sollicitudo rei socialis'
Anno: 2008
Lo sviluppo economico e lo sviluppo della persona: il tema sviluppato dai papi Paolo VI e Giovanni Paolo II viene ripreso da Gianni Ambrosio, Giuseppe Bertoni e Simona Beretta.
 

News

07.05.2024
Il legame tra le generazioni: Benasayag a Roma
Venerdì 17 maggio, il dialogo tra il filosofo argentino e lo scrittore Eraldo Affinati.
30.04.2024
I nostri autori al Festival Biblico
Da Luciano Manicardi a José Tolentino Mendonça, tutti gli appuntamenti con gli autori Vita e Pensiero al Festival Biblico.
05.04.2024
Senza amore si contrae anche l'intelligenza
Un'anteprima del terzo volume delle Opere di PierAngelo Sequeri, "L'affidamento dell'Io".
26.02.2024
I giovani in solitaria ricerca di Dio, lontani dalla Chiesa
Le giovanni donne sempre più lontane, i giovani in solitaria ricerca, il dovere degli adulti di mettersi in ascolto: Paola Bignardi racconta il libro-inchiesta "Dio, dove sei?".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.