Il tuo browser non supporta JavaScript!

Promozioni e consigli per l'estate

Sconto del 15% su tutti i nostri libri e una selezione di titoli da portare in vacanza con te per riflettere e pensare in pieno relax. Scegli che tipo di lettore sei e ti diremo cosa mettere in valigia o sul tuo reader ebook.

Il vecchio saggio

Salomone e le formicheI libri sono per te fonte di sapienza? Assorbi ogni riga che leggi e hai una citazione giusta per ogni occasione? Puoi arricchire la tua personale collezione con questo delizioso libro di Giuliano Zanchi Salomone e le formiche. La legge di tutti i giorni ispirato dalla lettura del libro biblico dei Proverbi. Sfogliandolo troverai 12 capitoletti dai titoli significativi. Qualche esempio: Ma la Sapienza è femmina, Non tutto è oro, Anche le formiche nel loro piccolo, Un mondo di Parole… »

Genitori senza sosta

Un decalogo per i genitori italianiUno dei mestieri più difficile al mondo: quello di genitori. Vi proponiamo un'agevole guida, ricca di spunti, curata da Alessandro Rosina ed Elisabetta Ruspini, dal titolo Un decalogo per i genitori italiani. Crescere capitani coraggiosi. Dieci regole per aiutare a crescere figli migliori di noi, anche se diversi. Volete sapere qual è il primo "comandamento"? Non pretendere da un figlio maschio meno di quanto pretendi da una figlia femmina… »

Lo sportivo

Diritto allo stadioI campionati sono finiti e ogni giorno leggi la Gazzetta interessandoti di qualsivoglia sport sia in voga d'estate? Leggi con interesse anche le notizie di fondo sui campionati di palla prigioniera in Papuasia? Ecco il libro che fa per te: Diritto allo stadio. Sport, costume e valori di Gianfranco Piantoni, con la prefazione di Candido Cannavò e un'intervista finale a Cesare Prandelli. Un libro per chi ama lo sport e i valori che questo trasmette. »

L'appassionato di storia

GesuitiLa vacanza è per te l'occasione per andare a caccia dei luoghi in cui si è fatta la storia, in cui le cose sono accadute, sulle tracce di date, battaglie, avvenimenti che hanno cambiato le sorti della contemporaneità. La storia è appassionante e lo è anche il libro di John W. O'Malley che ci racconta le vicende dei Gesuiti. Una storia da Ignazio a Bergoglio. Ecco l'incipit: «Il 2 febbraio 1528 un nobile basco devoto, Iñigo de Loyola, arrivò a Parigi. Alla bella età di 37 anni, aveva intenzione di conseguire una laurea all'università. S'iscrisse al Collège de Montaigu, dove rimase un anno, prima di passare al Collège Sainte-Barbe. A Sainte-Barbe divideva l'alloggio con due studenti molto più giovani, Pierre Favre e Francesco Saverio. Fra loro nacque un'amicizia… »

Il criminologo mancato

Nel nome di DexterAnche in vacanza non riesci a fare a meno di interessarti di cronaca e delitti irrisolti? Entra nella mente dell'assassino e porta sotto l'ombrellone la complessa figura di Dexter Morgan, poliziotto della scientifica di giorno, implacabile giustiziere di criminali sfuggiti alla legge di notte. Nel nome di Dexter, a cura di Vincenzo Cicero, ci racconta il telefilm di culto, nato nel 2004 dal computer del romanziere americano Jeff Lindsay e protagonista dal 2006 della serie televisiva americana, da diverse angolazioni disciplinari, dalla semiotica alla mediologia, dalla criminologia alla psicologia fino alla filosofia. Per gli appassionati o interessati alla serie il volume riporta in appendice anche la guida agli episodi e ai rimandi correlati. »

A chi è in cerca di ispirazione

Mappe della fedeIstruzioni per vivere la vita: Presta attenzione. Stupisciti. Parlane.

Inizia così il libro di Michael Paul Gallagher, Mappe della fede. Dieci grandi esploratori cristiani, che traduce in un linguaggio appassionato e comprensibile a tutti il meglio del pensiero di 10 importanti autori cristiani in grado di indicarci la via verso la fede. "Mi rendo conto" scrive l'autore "che a molti amici non credenti questo parlare di Dio suona come una lingua di cui non conoscono né il lessico né la grammatica. Sfogliando queste pagine potrebbero cominciare ad apprezzare la lunga tradizione delle riflessioni su quella strana sorpresa che chiamiamo Dio". Tra i giganti del pensiero raccontati troviamo Flannery O'Connor, John Henry Newmann, Charles Taylor, PierAngelo Sequeri e Jospeh Raztinger. »

Il meditativo

Svolta di respiroLa spiritualità è il regno di pochi asceti o il suo spazio è quello della vita di tutti i giorni? Secondo Antonio Spadaro, il gesuita che per primo ha intervistato papa Francesco, la risposta giusta è la seconda, perché la vita spirituale riguarda tutti e non va mai in vacanza. Nel libro Svolta di respiro. Spiritualità della vita contemporanea l'autore dimostra la sua tesi attraverso un percorso ricco di citazioni letterarie, poetiche, teologiche e alcune istruzioni preziose: come si fa una passeggiata? Come si fa a prendere una decisione? Qual è il mio destino? Che cosa significa sentirsi a casa? Sono interrogativi a cui sono dedicati interi paragrafi così come ad alcune parole, ad esempio cielo: «Il cielo ci piace perché lo popoliamo di tante cose. Spesso ci troviamo a contemplare il cielo e questo ci riempie il cuore perché così ci riconciliamo con noi stessi, col mondo, con Dio se siamo credenti. Quando siamo assorti non siamo assenti ma siamo presenti al nostro mondo. Non comunque vuoti. E il cielo raccoglie questo nostro mondo». »

Europeo con discernimento

Salviamo l'Europa dall'austeritàHai sentito parlare d'Europa fino allo sfinimento ma hai ancora dei dubbi? Litighi con il vicino di ombrellone sul perché e il per come della crisi, ma vorresti alcune teorie chiave a cui aggrapparti per spiegare meglio il tuo pensiero? Se sei alla ricerca di qualcuno che ti spieghi con chiarezza qual è il meccanismo economico più giusto per far ripartire il vecchio continente leggi il libro di Andrea Terzi, Salviamo l'Europa dell'austerità (disponibile anche in ebook). Ci trovi anche alcune faq in cui l'autore spiega quello che sta avvenendo. Es.: Perché così tante aziende chiudono i battenti? Cosa può realmente fare la Bce per la crescita economica? E il debito pubblico? E il pareggio di bilancio? E… »

A chi ha fede nella cultura

La cultura contaLa cultura conta. Basterebbe solo il titolo di questo volumetto di Roger Scruton per invogliarti a leggerlo. È una strenua difesa della cultura della civiltà occidentale, ovvero l'eredità letteraria, artistica e filosofica insegnata nella facoltà umanistiche d'Europa e d'America. Perché la Cultura è una fonte di sapere da non perdere, «sapere emotivo su che cosa fare e che cosa pensare», e nello stesso tempo è un patrimonio da rinnovare (non da rinnegare), altrimenti «l'arte, la letteratura, la musica e le materie umanistiche diventerebbero per noi strane raccolte conservate nei magazzini dell'erudizione». Per non perderci.»

Per gli innamorati

Ricerca di sé, desiderio dell'altroIl lavoro dell'amorequesto è il sottotitolo del libro Ricerca di sé, desiderio dell'altro dei coniugi Nicole e Philippe Jeammet. Psicoterapeuta lei, psicoanalista lui, hanno deciso insieme di scrivere un libro ricco di spunti per riflettere sulla durata dell'amore e la felicità da raggiungere insieme all'anima gemella: « Come tutte le 'vecchie' coppie, se volevamo essere onesti, bisognava proprio ammettere che in certi periodi avremmo avuto quasi tante ragioni di separarci quante di restare insieme… In ogni caso, oggi una cosa è sicura: non solo assaporiamo intensamente la felicità così fragile ma così forte di essere ancora insieme, ma, rileggendo il nostro passato, abbiamo entrambi la sensazione che proprio grazie a tutte le prove attraversate ci siamo scoperti l'un l'altro e costruiti insieme». »

 

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane