Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia

Le partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 272
Anno: 2007
Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto
€ 20,00
L' industria aerospaziale tra militare e civile all'inizio del Terzo millennio
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 414
Anno: 2007
Dal 1990 a oggi l’industria aerospaziale del nostro paese si è profondamente trasformata, così come è avvenuto in altri paesi europei, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. La trasformazione non ha riguardato solo l’innovazione nei prodotti e nelle tecnologie di processo, ma anche una vasta riorganizzazione delle strutture produttive e proprietarie e nuove strategie di crescita. Le imprese sono infatti spinte a operare sempre più nella logica di concorrenza per il mercato piuttosto che in quella dell’acquisizione di contratti dai governi nazionali. I fattori di tale cambiamento sono stati la forte caduta della domanda, sia civile sia militare, l’assestamento della componente militare su livelli più bassi che in passato e la rivoluzione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che ha sollecitato la globalizzazione dei mercati e delle filiere produttive. Di conseguenza i costi del protezionismo dei produttori militari nazionali sono sempre più alti, soprattutto nel contesto europeo, caratterizzato da una forte segmentazione nazionale dei mercati. Alla luce di questi presupposti, la prima parte del volume fornisce un esauriente quadro storico dell’industria aerospaziale mondiale, una disamina dei problemi economici posti dalla segmentazione della domanda e dell’offerta aerospaziale militare nei paesi dell’Unione Europea e una rassegna delle politiche di conversione adottate negli Stati Uniti e in Europa Occidentale nell’ambito dell’iniziativa comunitaria KONVER. La seconda parte, invece, presenta una rassegna delle vicende che, negli ultimi quindici anni, hanno caratterizzato l’industria aerospaziale italiana, nel suo complesso e nelle filiere dell’area Milano-Varese-Torino e Napoli. Infine, il testo è arricchito da alcune appendici (disponibili sul sito dell’editrice Vita e Pensiero: www.vitaepensiero.it.) che analizzano le principali imprese dell’industria areonautica italiana.
€ 30,00
Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 416
Anno: 2007
I nuovi modelli di riferimento per le strategie di comunicazione delle imprese che stanno emergendo a livello internazionale si caratterizzano sia per la presenza crescente di canali alternativi a quelli tradizionali, sia per l’impiego degli stessi canali già esistenti con modalità non convenzionali. In questa evoluzione il branded entertainment rappresenta oltre il 45% degli investimenti sui mezzi innovativi, con un valore stimato a livello mondiale di oltre 51 miliardi di dollari per il 2006. Questo libro analizza in particolare il fenomeno del product placement, che si colloca alle origini delle moderne strategie di branded entertainment e si sta progressivamente affermando anche in Italia nel settore cinematografico. Il valore complessivo del product placement, stimato per il 2007 in oltre 9 miliardi di dollari con un incremento del 20% rispetto al 2006, registrerà una crescita sostenuta anche nei prossimi anni, grazie allo sviluppo in Europa e in Asia. Il volume esamina le molteplici implicazioni legate all’inserimento dei prodotti di marca all’interno dei contenuti dei mezzi di intrattenimento – dal cinema alla televisione, dal teatro all’editoria, dai videogiochi alla musica – e delinea, attraverso l’esame dei risultati di vent’anni di ricerche empiriche, le principali modalità di funzionamento del product placement sul processo persuasivo del consumatore, fornendo concreti suggerimenti manageriali per una sua efficace pianificazione.
€ 25,00
Problemi, criticità e prospettive dell'impresa di famiglia. Volume I
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 384
Anno: 2007
I quaranta problemi esposti in questo libro sono le ‘nuove’ lettere dell’alfabeto aziendale, utili a governare in modo innovativo e complessivo la gestione e l’organizzazione delle imprese di famiglia.
€ 25,00
Alle radici del sindacalismo italiano. Alberto Cova, Sergio Zaninelli, Aldo Carera, Guido Baglioni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 82
Anno: 2007
Risalire alle radici del sindacalismo italiano significa individuarne le ragioni costitutive. Pluralismo o unità, riformismo o spinte radicali sono alternative che vengono da lontano e aiutano a comprendere il presente.Questo libro, curato da Mario Napoli, raccoglie una riflessione a più voci, espressioni di linee di ricerche sulla storia del movimento sindacale da tempo presenti nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In particolare, hanno firmato contributi: Alberto Cova, Sergio Zaninelli, Aldo Carera e Guido Baglioni.
€ 10,00
Esercizi svolti di microeconomia
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 216
Anno: 2007
Il presente volume propone una gamma di esercizi tra i più tipici di un corso base di Microeconomia, raggruppati per argomento.
€ 20,00
Il valore dell'ambiente
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2007 | pagine: 160
Anno: 2007
Oggetto, ragioni e strumenti della valutazione economica dell’ambiente: sono questi i tre profili che Stefano Pareglio affronta con l’obiettivo di approdare ai metodi di misura solo dopo averne compresi i limiti, oltre che le potenzialità. Il libro delinea innanzi tutto l’evoluzione del rapporto tra economia e ambiente nella storia del pensiero economico. Un rapporto non privo di fragilità, perlomeno nella lettura offerta dalla scuola neoclassica, che adotta una rappresentazione stilizzata della realtà nella quale fatica a trovare spazio la dimensione sociale dello scambio, e che ripone grande fiducia nel progresso tecnico per superare gli evidenti limiti delle risorse. Integrare l’ambiente in questo contesto metodologico non è cosa facile, o quanto meno risulta riduttivo. Non solo: l’intervento pubblico, volto a perseguire condizioni di ottimo sociale, non è esente da limiti, ben noti alla dottrina economica. Questi limiti, tuttavia, appaiono ancora più evidenti in presenza di beni e servizi ambientali, per i quali hanno particolare rilievo i temi dell’efficienza allocativa del mercato, dell’aggregazione delle preferenze individuali, della razionalità delle scelte e della giustizia distributiva. Sono queste le ‘avvertenze per l’uso’ che Stefano Pareglio ritiene necessario discutere prima di presentare, nell’ultima parte del libro, i metodi per la valutazione monetaria dell’ambiente.
€ 13,00
Total Business Communication. Profiles and Problems for the New Century
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 188
Anno: 2006
Total Business Communication represents the most extensive configuration of communication in the corporate environment. As such, it includes any other configuration of communication (referring to advertising, promotion, or integrated marketing communication). The premise for this concept is that any business elements, aspects or activities can influence the corporate identity and, consequently, the corporate image. Hence, the need for a governance of the corporate identity, which becomes the management of said elements, aspects and activities taken into consideration in their entirety (total business communication). This implies a global management of the business looked upon, from the standpoint of the identity it conveys. The approach following which the business in its wholeness (that is the corporate system) is managed on the basis of the proposal of a particular identity is defined as communication approach.
€ 15,00
Il venture capital per lo sviluppo. Un'analisi delle Economie Emergenti
Prefazione di Pier Carlo Padoan
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 284
Anno: 2006
L'apertura ai mercati finanziari internazionali dei paesi emergenti rende sempre piu necessaria l'integrazione dei processi di
€ 22,00
Non di solo mercato…. Ruolo e ragioni di accordi, regole e istituzioni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 280
Anno: 2006
ormai diventata opinione dominante che la concorrenza sia tutto ciò che occorre per spingere un'economia all'efficienza
€ 18,00
Fuga dalla fame. Europa, America e Terzo Mondo (1700-2100)
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 200
Anno: 2006
Il premio Nobel per l'economia Robert William Fogel propone in questo libro uno stimolante saggio su un tema da sempre fondame
€ 15,00
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 256
Anno: 2005
L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un "approccio
€ 18,00

News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane