Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia

Total Business Communication. Profiles and Problems for the New Century
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 188
Anno: 2006
Total Business Communication represents the most extensive configuration of communication in the corporate environment. As such, it includes any other configuration of communication (referring to advertising, promotion, or integrated marketing communication). The premise for this concept is that any business elements, aspects or activities can influence the corporate identity and, consequently, the corporate image. Hence, the need for a governance of the corporate identity, which becomes the management of said elements, aspects and activities taken into consideration in their entirety (total business communication). This implies a global management of the business looked upon, from the standpoint of the identity it conveys. The approach following which the business in its wholeness (that is the corporate system) is managed on the basis of the proposal of a particular identity is defined as communication approach.
€ 15,00
Il venture capital per lo sviluppo. Un'analisi delle Economie Emergenti
Prefazione di Pier Carlo Padoan
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 284
Anno: 2006
L'apertura ai mercati finanziari internazionali dei paesi emergenti rende sempre piu necessaria l'integrazione dei processi di
€ 22,00
Non di solo mercato…. Ruolo e ragioni di accordi, regole e istituzioni
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 280
Anno: 2006
ormai diventata opinione dominante che la concorrenza sia tutto ciò che occorre per spingere un'economia all'efficienza
€ 18,00
Fuga dalla fame. Europa, America e Terzo Mondo (1700-2100)
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2006 | pagine: 200
Anno: 2006
Il premio Nobel per l'economia Robert William Fogel propone in questo libro uno stimolante saggio su un tema da sempre fondame
€ 15,00
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 256
Anno: 2005
L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un "approccio
€ 18,00
La sponsorizzazione e la sua pianificazione strategica. Modelli di funzionamento e processi di selezione
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 272
Anno: 2005
Questa monografia affronta nello specifico le problematiche di pianificazione della sponsorizzazione, con riguardo sia all'ott
€ 20,00
La corruzione costa. Effetti economici, istituzionali e sociali
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 272
Anno: 2005
La corruzione e le distorsioni che essa produce costituiscono un onere per l'intera società
€ 20,00
Hippie.com. La new economy e la controcultura californiana
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 216
Anno: 2005
La new economy è generalmente considerata l'ultima di una serie di innovazioni tecnologiche nate in Silicon Valley, penisola a
€ 15,00
Local Development and Economic Policy: a European Forum
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 240
Anno: 2005
Growth and development studies have been furthered considerably over the last years, on both theoretical and empirical grounds. Endogenous growth theories have emphasised the role of human and physical capital or R&D investment in determining the growth rate of the economy. Many studies have tried to test the reliability of the new growth theories and the convergence hypothesis between national or regional economies. In addition, globalisation has increased interest in such topics. Thus, nowadays most theories and policies are directed at investigating which factors may explain growth differentials and the competitiveness of national and regional economies. The Department of Economic and Social Sciences at the Catholic University in Piacenza has focused its research programmes on regional development and the related policy issues launching a Master Programme in Territorial Marketing (MUMAT) and organising, in July 2003, an international workshop (Local Development and Economic Policy) in order to debate the most relevant issues at international level. This book collects several studies regarding local development policies, and represents an important contribution to such a debate.
€ 18,50
Le strategie Internet-based delle imprese italiane. Caratteri fondamentali e modalità evolutive
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2004 | pagine: 436
Anno: 2004
Il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – e di Internet in particolare – ha indotto un profondo cambiamento nell’economia e nella gestione dell’impresa, delineando una nuova fase evolutiva dei sistemi di produzione industriale. La ‘rivoluzione digitale’ ha consentito di superare i tradizionali vincoli tecnologici posti alla progettazione, alla produzione, alla distribuzione e alla comunicazione dell’impresa. In questo ampio e articolato scenario, la monografia di Roberto Nelli si caratterizza per l’attenzione a tre aspetti fondamentali. In primo luogo il riferimento al settore industriale e alle relazioni che avvengono a livello business-to-business. Quindi l’adozione di una prospettiva evolutiva nell’analisi e nella interpretazione del ‘fenomeno Internet’, tale da superare sia i primi entusiasmi di natura tecnologica, sia i miti creati intorno al suo ‘potere rivoluzionario’, sia le delusioni seguite ai fallimenti avvenuti tra le imprese della cosiddetta new economy. Infine l’analisi dell’evoluzione del ‘fenomeno Internet’ nel contesto italiano a partire dal 1995, attraverso l’esame delle principali pubblicazioni, accademiche e manageriali, e delle ricerche realizzate dalle Associazioni del settore. In tale ambito, questo studio si propone di sistematizzare il ‘quadro regolatorio’ in tema di innovazione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con riferimento alle iniziative poste in essere a livello istituzionale europeo e italiano, e di affrontare le principali problematiche di natura etica e deontologica sollevate dallo sviluppo dell’economia digitale. Vengono riportati, inoltre, i più significativi risultati di un ampio progetto di ricerca, promosso in Università Cattolica, che dal 1999 ha monitorato l’evoluzione delle principali tematiche legate a Internet nelle imprese di grandi e di medie dimensioni operanti in Italia.
€ 33,00
L' età e il lavoro. I percorsi professionali dei disoccupati over 40 a Milano
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2004 | pagine: 120
Anno: 2004
Il destino professionale delle donne e degli uomini che perdono il lavoro dopo i quarant’anni d’età costituisce una cartina di tornasole riguardo alla capacità del sistema economico di garantire il benessere degli individui. Lo stato di disoccupazione di un over 40 può essere un dramma a duplice sfondo. Da un lato perdere il lavoro significa perdere capacità di spesa, sia per l’individuo sia per la famiglia che da lui o da lei dipende, dall’altro non lavorare significa non poter esprimere la propria capacità di costruire, e ciò è altrettanto grave sul versante psicologico e sociale. Questo volume costituisce l’esito di un lavoro progettato e svolto in collaborazione dall’Osservatorio del mercato del lavoro di Milano, l’Ufficio Regionale Istat lombardo e l’Istituto di Politica economica dell’Università Cattolica. La scelta di studiare i disoccupati over 40 è motivata dalla rilevanza dell’argomento e dalle scarse informazioni disponibili nelle statistiche ufficiali e nelle ricerche applicate, anche per quanto riguarda Milano e provincia. L’indagine, svolta su base campionaria attraverso interviste dirette effettuate da un gruppo di studenti e laureati dell’Università Cattolica, ha rilevato luci e ombre del fenomeno: se è vero che una percentuale significativa di lavoratori trova una nuova occupazione in tempi ragionevolmente brevi, occorre segnalare la tendenza alla precarizzazione dell’attività lavorativa e la costituzione di nuove e non trascurabili sacche di povertà.
€ 10,00
Il professionista e il sistema dei controlli. Ruoli e competenze dell'economista d'impresa
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2004 | pagine: 216
Anno: 2004
Franco Dalla Sega traccia un profilo globale dell’economista d’impresa, con l’obiettivo di rivalutarne doti, abilità e reputazione.
€ 18,00

News

20.04.2021
Giornata mondiale del libro
Per festeggiare al meglio la Giornata del Libro 2021 vi consigliamo qualche titolo che parla di lettura, amore per i libri e grande letteratura...
19.04.2021
I giovani non sono atei, ma in ricerca
Anteprima dal libro "Niente sarà più come prima" dedicato ai giovani e alle domande sul senso della vita scaturite dalla pandemia.
12.04.2021
La pandemia nei media
L'ebook gratuito "L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19" è stato aggiornato: leggi come.
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane