Educazione e pedagogia - tutti i libri per gli amanti del genere Educazione e pedagogia - Vita e Pensiero (16)

Educazione e pedagogia

Fare FaD
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Fare FaD richiede una specifica progettualità volta a valorizzare al massimo gli strumenti tecnologici e didattici disponibili. Non si tratta della mera trasposizione di materiali già esistenti per la formazione d’aula, bensì di studiare e predisporre materiali ad hoc, in grado di rendere fruibili differenti approcci didattici, di mobilitare persone che si facciano carico dell’accompagnamento e del monitoraggio dei corsisti, sia nell’esecuzione dei compiti sia nella produzione di contributi originali, di scambiarsi idee e impressioni, di dare vita a comunità di apprendimento on line. Il presente volume procede dall’analisi di esperienze condotte sia all’interno dei corsi di laurea a distanza sia in progetti di formazione FSE, al fine di delineare alcune significative questioni metodologiche e didattiche con cui i formatori quotidianamente si rapportano nella progettazione di interventi in FaD e nella loro erogazione.
€ 16,00
FaD e Pmi: convergenze parallele?. Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FaD e eLearning nelle Pmi
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Le Pmi sono un settore che può avvantaggiarsi molto delle opportunità offerte dai corsi in eLearning, sia per la possibilità di non distaccare dall’impresa prezioso personale, sia per la flessibilità di fruizione. Non è però sufficiente proporre corsi on line per vedervi accedere le imprese, in quanto nella definizione della domanda giocano spesso precomprensioni, esperienze pregresse, paura di dovere effettuare investimenti cospicui di fronte a ritorni economico formativi non sicuri. È dunque importante poter contare su dati precisi e analitici circa il target di riferimento, così da profilare al meglio la tipologia di interventi. La presente ricerca, indirizzata a Pmi dell’area bresciana, lecchese e varesina, intende cogliere due tipi di atteggiamento nei confronti della eLearning: nelle imprese che già avevano svolto esperienze nel campo e in quelle non ancora toccate da tale impostazione. Ne emerge uno spaccato interessante, secondo tipologie omogenee che rispecchiano differenti livelli di ‘calura’ e di ‘tiepidezza’ nei confronti delle tecnologie e delle modalità eLearning.
€ 16,00
Università e imprese. Nuovi scenari per l'istruzione superiore e i sistemi professionali
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 192
Anno: 2003
In un momento in cui l’università italiana si sta preparando a offrire un nuovo quadro di proposte formative, l’Università Cattolica avverte la necessità di collegare sempre più il sistema dei saperi a quello del lavoro e dell’impresa. Si tratta di un terreno decisivo, su cui in Italia si è determinato un ritardo che è in via di superamento, ma di cui non sono state però colte tutte le implicazioni, compresa quella - fondamentale - tra ricerca e nuove conoscenze. Questa scelta di partnership con le imprese e il mondo delle professioni non significa peraltro, per l’università, smarrire il senso della propria specificità. L’Università Cattolica ritiene, in particolare, che ogni formazione specialistica non possa fare a meno di ampie e solide basi culturali, e che la dimensione etica sia costitutiva di ogni professione. Al tempo stesso è evidente come l’acquisizione di un metodo di lavoro fondato scientificamente rappresenti oggi una condizione indispensabile per operare nell’ambito di sistemi professionali soggetti a rapide e continue trasformazioni.
€ 15,00
La pedagogia sperimentale di Raymond Buyse. Ricerca educativa tra orientamenti culturali e attese sociali
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 348
Anno: 2002
Il rapporto complesso ma essenziale tra scienza e valori costituisce l’orizzonte problematico nel quale cogliere il contributo di Raymond Buyse. L’apertura alla dimensione scientifica del discorso pedagogico, unita all’attenta considerazione di quella axiologica, qualificano il pensiero e l’opera dello studioso belga. Consapevole dell’inadeguatezza della mera speculazione teorica di fronte alla complessità dell’educazione, egli indica l’osservazione della pratica educativa come condizione essenziale, complementare alla prima, per elaborare modelli interpretativi pertinenti e validi. Tale esigenza motiva l’interesse per l’impiego del metodo sperimentale, il quale va però modulato in relazione alla specificità del discorso educativo, attinente per sua natura alla sfera non solo dell’essere ma anche del dover essere. Nell’espressione «Tayloriser l’instruction pour valoriser l’éducation» Buyse sintetizza l’ideale che l’applicazione di metodologie empirico-sperimentali sia funzionale al conseguimento dell’umanizzazione del soggetto, meta finale del processo educativo, indicando così una possibile ricomposizione dell’erronea antitesi tra discorso pedagogico e sperimentale. La ricerca condotta da Katia Montalbetti in questo volume delinea le principali coordinate del contesto storico, sociale, culturale e scientifico nel quale ha origine e si sviluppa l’opera di Buyse e ne propone un’analisi articolata e organica. Risaltano da ciò contributi diretti e indiretti alla comprensione e maturazione di alcune questioni nodali per la riflessione pedagogica ed educativa attuale: il rapporto fra dimensione scientifica e axiologica nella costruzione del discorso sull’educazione e nella ricerca in campo educativo; la relazione fra teoria e prassi; il binomio formazione-ricerca, con particolare riguardo al profilo professionale di quanti operano nell’ambito educativo e pedagogico.
€ 26,00
eLearning per una nuova università. Esperienze e prospettive
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 164
Anno: 2002
L’attività di eLearning, sia per i regolari corsi di laurea sia per le iniziative di formazione permanente, è giunta a occupare, e sempre più occuperà, un posto di rilievo nei piani di sviluppo delle università italiane. L’Università Cattolica ha dedicato a questo specifico settore, negli ultimi anni, un’attenzione particolarmente puntuale, che ha condotto all’introduzione di corsi a distanza presso le sedi tradizionali e in alcune località collegate, all’apertura di una struttura di ‘aula virtuale’ e all’istituzione di un Centro di Ateneo per l’Educazione Permanente e la Formazione a Distanza (Cep@d) per la promozione scientifica e operativa e il sostegno didattico-metodologico dei corsi e dei docenti interessati. Il presente volume documenta l’itinerario di sviluppo di questo apparato innovativo e ne presenta i passi, le realizzazioni, i problemi e le possibili prospettive, in un’ottica di riflessione e di confronto con i contesti nazionali e internazionali.
€ 32,50
La consulenza educativa. Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 248
Anno: 2002
La riflessione pedagogica solo recentemente ha posto l’attenzione sulla consulenza educativa concepita come modalità di sostegno alla persona, alla coppia e alla famiglia in difficoltà. Il presente lavoro intende mettere in luce i presupposti e le caratteristiche fondamentali del processo di consulenza rivolto a quanti vivono conflitti, ambivalenze, incertezze che ne limitano le prerogative esistenziali. La consulenza educativa si configura, pertanto, come strumento utile per rafforzare la capacità d’iniziativa del soggetto, aiutandolo a superare i problemi che gli si presentano e ad aumentare la propria consapevolezza circa i compiti educativi da assolvere. Ne consegue che l’educatore potrà essere di aiuto se saprà far leva sulle risorse di chi è in una situazione di bisogno e, lungi dal privilegiare le difficoltà, sarà capace di dare speranza a chi si sente impotente e senza prospettive per il futuro. La consulenza educativa poggia sulla comunicazione interpersonale sostenuta dall’intenzionalità a concretare un originale progetto esistenziale. Questo volume invita a riscoprirne gli aspetti pedagogico-educativi, sia nella ricerca di nuove competenze nelle professioni d’aiuto, sia nella definizione di nuovi assetti epistemologici.
€ 19,00
eLearning: ricerca e modelli operativi. L'esperienza dell'Università Cattolica
di CEP@D
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 138
Anno: 2002
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, messe a disposizione dei processi di apprendimento (eLearning), vengono a costruire ambienti di apprendimento che presentano caratteristiche e dinamiche completamente nuove, anche dal punto di vista degli esiti e delle interazioni fra e con i soggetti di apprendimento. È essenziale, quindi, nel momento stesso in cui si delinea una architettura tecnologica funzionale all’eLearning, porsi in situazioni di ricerca in relazione alle modalità e agli esiti di apprendimento, nonché alle differenti configurazioni che il sistema dovrà assumere al fine di meglio implementare differenti ipotesi formative. Il secondo contributo di lavoro del Cep@d (Centro di ateneo per l’Eucazione Permanente e a Distanza) propone alcuni spunti di riflessione circa l’eLearning e i processi di apprendimento che vi si articolano, con riferimento alla concreta implementazione dell’architettura tecnologica prescelta dall’Università Cattolica rispetto ai corsi ‘istituzionali’ (corsi di laurea a distanza) e ai corsi extramurali di formazione permanente.
€ 13,00
eLearning fra apprendimento e insegnamento. Dimensioni etiche e linee formative
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 148
Anno: 2002
L’introduzione dell’eLearning nella formazione in presenza e a distanza pone molteplici problemi: dalla moltiplicazione delle figure docenti alla necessità di impostare approcci didattici che sappiano fare leva sull’apporto costruttivo dei corsisti; dall’attenzione all’impiego corretto delle tecnologie disponibili alla possibilità di ricorrere a Internet quale serbatoio di informazioni più o meno strutturate. Il CEPaD intende avviare, con questo primo contributo, una linea di riflessione attorno a talune questioni derivanti dall’applicazione dell’eLearning nei processi formativi. In particolare vengono affrontati alcuni problemi etici emergenti nel ricorso alla Computer Mediated Communication e la qualità dell’apprendimento nella Online Learning, quale esito di due esperienze di partecipazione a un master in adult education presso l’Università di Glasgow.
€ 11,00
La letteratura per l'infanzia oggi
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 164
Anno: 2002
Il presente volume, che raccoglie i contributi di noti specialisti nel campo della letteratura per l'infanzia, intende affront
€ 12,50
Apprendimento e insegnamento. Saggi sul metodo
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 380
Anno: 2002
Un libro sui metodi di insegnamento o di apprendimento? La distinzione non è formale, in quanto l’evoluzione della teoria pedagogica ha condotto a un diverso paradigma, cioè al passaggio dalle forme di insegnamento centrate sui modelli della trasmissione (la lezione tradizionale) a quelle basate sui dinamismi dell’apprendimento. In questo volume si è voluto accostare l’apprendimento al metodo, nelle sue diverse forme, per facilitare i processi di assimilazione dei soggetti, poiché non vi può essere apprendimento efficace se non si affrontano i contenuti con metodologie adeguate. Sono stati quindi messi in luce alcuni approcci metodologici che possono essere utilizzati sia dagli insegnanti, sia, soprattutto, dagli studenti: la lezione, nella pluralità delle forme che essa può assumere; la cooperazione, quale forma di miglioramento personale mediante le proposte del cooperative learning; lo studio di caso; il problem solving; il metodo dialogico e quello ermeneutico. O ancora l’euristica, che consente all’apprendimento personale di ripercorrere le diverse fasi della conoscenza con un cammino complesso e non necessariamente lineare; e infine l’inventio, intesa come capacità del soggetto, insegnante e discente, di affrontare nuove realtà manifestando la competenza metodologica principale: inventare soluzioni adeguate per raggiungere il proprio scopo. Si è voluto così offrire, alle istituzioni del sistema formativo e ai docenti, uno strumento che faccia il punto sulle modalità con le quali si organizzano i metodi oggi ritenuti proponibili e rilevanti per le attività curricolari.
€ 25,00
Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2001 | pagine: 132
Anno: 2001
Esistono varie e differenti forme di dotazione e superdotazione. Ci sono persone globalmente molto intelligenti, con molteplici interessi e attitudini, e ci sono ragazzi con un talento particolare in un unico campo. Dal punto di vista educativo, il riconoscimento e il potenziamento dei talenti individuali con metodologie efficaci costituisce una strategia fondamentale per evitare l'insorgere di situazioni di disagio e difficoltà di apprendimento, come spesso accade in soggetti la cui dotazione rimane sommersa per cause culturali, sociali ed emotive o, al contrario, eccessivamente enfatizzata con gravi conseguenze per lo sviluppo globale della personalità.
€ 9,30
L' università per un sistema formativo integrato. Fondamenti, connessioni, esperienze, prospettive
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2001 | pagine: 296
Anno: 2001
Il sistema formativo del nostro Paese sta attraversando una fase di importanti cambiamenti e trasformazioni: si è introdotto l’obbligo formativo a diciotto anni, anche mediante l’utilizzo della formazione professionale regionale e dell’apprendistato; la riforma dei cicli scolastici modificherà l’assetto della scuola primaria, di quella dell’obbligo e della secondaria superiore; si va sempre più consolidando il ruolo della formazione continua come occasione di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. In tale prospettiva appare particolarmente importante cogliere il senso dei mutamenti in atto da un punto di vista complessivo, in grado di individuare i rapporti e le interdipendenze che si determineranno tra i diversi canali formativi e le novità che ne potranno scaturire. A partire da questi presupposti, l’Università Cattolica, attenta per tradizione e vocazione ai mondi e ai modi dell’educare, propone una riflessione sulle responsabilità e sul ruolo propri di un’istituzione di istruzione superiore in uno scenario che presuppone un crescente grado di integrazione tra le diverse componenti del sistema formativo, dalla scuola alle imprese, e richiede un’elevata capacità di orientamento e una più chiara definizione delle competenze nei processi di formazione continua.
€ 20,66

News

05.10.2021
Voci dalle periferie per una nuova Milano
Come ripartire dalle periferie? Ne abbiamo parlato insieme a Marisa Musaio, curatrice del recente volume "Ripartire dalla città".
05.10.2021
Maryanne Wolf a Milano
Maryanne Wolf torna a Milano il 25 ottobre in occasione dei cento anni dell'Università Cattolica.
05.10.2021
Pablo d'Ors in Italia
Pablo d'Ors sarà in Italia dal 15 ottobre per presentare il nuovo libro "Biografia della luce": scopri le tappe!
04.10.2021
Un vero maestro non indica mai se stesso
Anteprima del nuovo libro del sacerdote e scrittore madrileno Pablo d'Ors, "Biografia della luce".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento