Filosofia moderna - tutti i libri per gli amanti del genere Filosofia moderna - Vita e Pensiero (2)

Filosofia moderna

Johann Georg Hamann. Vol. V. Metacritica 1780-1781 Johann Georg Hamann - Vol. V. Metacritica 1780-1781
Anno: 2003
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€ 35,00
Johann Georg Hamann. Vol. IV. Origines 1774-1779 Johann Georg Hamann - Vol. IV. Origines 1774-1779
Anno: 2002
€ 50,00
Il linguaggio del male. Strategie giustificative nella «Teodicea» di Rosmini Il linguaggio del male - Strategie giustificative nella «Teodicea» di Rosmini
Anno: 2001
Risolvere il problema del male è sempre stata l'ambizione di ogni tentativo di teodicea
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Dialettica e filosofia in Lorenzo Valla Dialettica e filosofia in Lorenzo Valla
Anno: 1999
Come suggerisce il titolo, "Dialettica e filosofia in Lorenzo Valla", lo studio di Marco Laffranchi intende ritagliare uno spa
€ 26,00
Pierre-Daniel Huet: erudizione, filosofia, apologetica Pierre-Daniel Huet: erudizione, filosofia, apologetica
Anno: 1999
Pierre-Daniel Huet appartiene a quella "race des savants" caratteristica del XVII secolo fatta di uomini dalla vasta erudizion
€ 26,00
Trinità e Incarnazione. Il rapporto tra filosofia e teologia rivelata nel pensiero di Leibniz Trinità e Incarnazione - Il rapporto tra filosofia e teologia rivelata nel pensiero di Leibniz
Anno: 1999
Il presente studio intende delineare il rapporto tra filosofia e teologia rivelata nel pensiero di Leibniz attraverso la consi
€ 32,00
Lettere. Vol. III (1770-1777) Lettere - Vol. III (1770-1777)
Anno: 1999
«Il principio a cui si possono ricondurre tutte le espressioni di Hamann è questo: “Tutto...
€ 42,00
Kant e la scienza. Volume I: 1747-1755 Kant e la scienza - Volume I: 1747-1755
Anno: 1998
Causa di una delle maggiori difficoltà per i primi lettori della Kritik der reinen Vernunft fu l'ignorare la problematica rela
€ 42,00
Lettere. Vol. II (1760-1769) Lettere - Vol. II (1760-1769)
Anno: 1997
«Il principio a cui si possono ricondurre tutte le espressioni di Hamann è questo: “Tutto ciò che l’uomo intraprende, sia con l’azione che con la parola o altrimenti, deve scaturire dall’unione di tutte le sue facoltà: tutto ciò che è staccato è da ripudiare”. Splendida massima! difficile però da seguire. Può senz’altro valere per l’arte e per la vita; ma per ogni comunicazione per mezzo di una parola che non sia esplicitamente poetica ci si trova in grande difficoltà, perché la parola deve sciogliersi, singolarizzarsi, se vuole dire e significare qualcosa. Quando parla l’uomo deve momentaneamente diventare unilaterale: senza separazione non si dà né comunicazione né dottrina. Ma dal momento che si era rifiutato una volta per tutte a questa divisione e in quella stessa unità in cui sentiva immaginava pensava volle pure parlare e pretese lo stesso anche dagli altri, Hamann venne a trovarsi in contrasto col suo proprio stile e con tutto ciò che gli altri potevano produrre. Per operare l’impossibile si afferra a tutti gli elementi: le intuizioni più profonde dove la Natura si coniuga nel segreto con lo Spirito, illuminanti lampi dell’intelligenza irradiantisi da un siffatto incontro, significanti immagini aleggianti in quelle regioni, impetuose sentenze di scrittori profani e sacri e ancora tutto ciò che si può infilarci di umoristico: tutto confluisce a configurare la interezza mirabile del suo stile, delle sue comunicazioni. Ma se non si sa accompagnarsi a lui giù nel profondo, migrare con lui nelle altezze, impadronirsi delle forme che gli aleggiano innanzi, ricavare da una letteratura infinitamente estesa proprio quel preciso senso di un passo appena accennato, tutto si intorbidisce e si oscura ai nostri occhi tanto più lo studiamo: e questa tenebra andrà sempre più crescendo col passare degli anni, giacché le sue allusioni erano dirette principalmente a determinati fatti singoli impostisi nella letteratura e nella vita appena per un istante... Non l’ho mai incontrato di persona, né ho avuto rapporto epistolare diretto con lui. Mi risulta che nella vita e nell’amicizia fu di una limpidità estrema ed ebbe un sentimento quanto mai giusto dei rapporti degli uomini tra loro e con lui. Tutte le lettere di lui che ho visto erano egregie e molto più intelligibili dei suoi scritti, in quanto lì risultava più palese il riferimento a tempi e circostanze, nonché ai rapporti personali...». Johann Wolfgang von Goethe, Dichtung und Wahrheit III, 12.
€ 52,00
Johann Georg Hamann. Vol. II. In domo patris. 1760-1763 Johann Georg Hamann - Vol. II. In domo patris. 1760-1763
Anno: 1991
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Lettere. Vol. I (1751-1759) Lettere - Vol. I (1751-1759)
Anno: 1989
«Il principio a cui si possono ricondurre tutte le espressioni di Hamann è questo: “Tutto...
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