Avvento e Natale: gioia per tutti

Avvento e Natale: gioia per tutti

05.12.2023
Si destano gli angeli
Si destano gli angeli
autori: Tomáš Halík
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
Un consiglio di lettura da Si destano gli angeli. Avvento e Natale di un'epoca inquieta di Tomáš Halík per avvicinarci al giorno del Natale liberandoci dal superfluo e per ricordarci che Gesù viene come quella prima volta a Betlemme, come un dono di Dio per tutti, dal capitolo "Gioia per tutti". 

di Tomáš Halík

È necessario rendersi conto di una cosa, come ci ricorda incessantemente un grande profeta dei nostri tempi, papa Francesco: noi cristiani non abbiamo il monopolio su Gesù e sull’amore di Dio che in Gesù si è mostrato nella sua pienezza. Gesù è venuto come dono di Dio per tutti, non come una ‘proprietà personale’ delle Chiese cristiane. Gesù continua a venire nel mondo anche nascosto, in forme che vanno al di là dei confini visibili della Chiesa: seguire Gesù è l’avventura della ricerca di Cristo, che si priverà dell’anonimato, dei suoi travestimenti e delle sue maschere – come ci dice il racconto del Giorno del Giudizio nel Vangelo di Matteo – soltanto alla fine dei tempi.
È chiaro quindi che Gesù viene nell’intero arco della storia così come quella prima volta a Betlemme: figlio di immigrati indesiderati, di fronte ai quali gli abitanti di Betlemme chiusero le loro porte e i loro cuori, per i quali, come dice il Vangelo di oggi, non si trovò un posto sotto un tetto, in abitazioni pie e giuste.
Il Vangelo di Natale non è un idillio da relegare in una devozione emotiva e sdolcinata, il dessert alla fine dei bagordi natalizi, ma la risposta sconvolgente al persistente egoismo del mondo, alle cui porte bussano invano Maria e Giuseppe. Il vero cristianesimo non è una rigida ideologia religiosa, un sistema di rituali e consuetudini, prescrizioni e divieti. È l’avventura della ricerca del Cristo vivente nel nostro tempo, nel nostro mondo, nella nostra società. Gesù, che torna ancora in mezzo a noi, ha spesso una sola carta di identità: quella con cui si è mostrato agli apostoli dopo la Risurrezione e con cui ha fatto risorgere la fede dello scettico Tommaso: le sue ferite. Notiamo anche che ha attraversato le porte chiuse della paura, ha oltrepassato il nostro timore.

Celebriamo il Natale in un’epoca difficile, inquieta.
Il carattere cristiano del Natale non consiste nell’allestire presepi, addobbare alberi, intonare canti tradizionali, e neanche nel presenziare alle funzioni religiose. Dio ha fatto ingresso – e continua sempre a venire – nella nostra natura umana anche per liberarci da tutte le proiezioni delle nostre paure e dei nostri desideri, falsi dei che ci rendono schiavi e fomentano superstizione e timore. È venuto come luce che rischiara il nostro cuore, la nostra ragione e la nostra coscienza. Ci chiama all’amore, alla libertà, alla verità e alla gioia. Le persone che si convertono dall’egoismo all’amore, anche nelle notti buie e fredde della storia, possono brillare come la stella che ha mostrato la via per Betlemme. Come dice il Vangelo: la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.
Amen.
 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 987 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.