Expo 2015: il convivio è servito
![]() Attraverso il convivio. Cibo e alimentazione tra bisogni e culture
|
|
autori: | Roberto Zoboli, Francesco Botturi |
formato: | Ebook |
prezzo: |
Gratis
|
Gratis | |
vai alla scheda » |
Il convivio, inteso come mediazione tra bisogno fisiologico di alimentarsi e condivisione di comunità, è la chiave di lettura che il gruppo di lavoro di UCSC Expo LAB ha ritenuto più appropriata per offrire un primo contributo sul tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita.
L'ebook Attraverso il convivio. Cibo e alimentazione tra bisogni e culture, a cura di Francesco Botturi e Roberto Zoboli, – scaricabile gratuitamente dal nostro sito con una semplice registrazione – raccoglie venti saggi ed è articolato in quattro sezioni: la prima racconta il senso del convivio; la seconda riguarda la rappresentazione del convivio nell'arte e nella comunicazione; la terza è incentrata sui valori e i comportamenti, e quindi l’educazione, per un convivio sostenibile in senso principalmente sociale, pedagogico e culturale; la quarta sezione infine si articola attorno all’accesso al convivio e l’esclusione da esso e arriva al convivio negato per una parte ancora consistente dell’umanità.

Mangiare e bere secondo le Scritture di Roberto Vignolo è incentrato sulla convivialità biblica e mostra come dalla prima pagina della Genesi fino all’ultima dell’Apocalisse la vita e la salvezza siano costantemente presentate nella forma di un’ospitalità conviviale.
Cecilia De Carli, in Gli artisti rappresentano il Convivio: luoghi, opere, percorsi, analizza alcune opere d'arte, quali Il mercato del Verziere di Alessandro Magnasco, Stanza di Amore e Psiche di Giulio Romano, Banchetto di Erode di Masolino da Panicale, cercando di individuare i nodi attorno ai quali si costruisce la rappresentazione del convivio nell’esperienza degli artisti che provano a percorrerlo.
Il Laboratorio UCSC ExpoLAB, nato nel 2011 per promuovere, coordinare e implementare tutte le attività e le iniziative che l’Università Cattolica intraprenderà sui settori inerenti ai temi di Expo Milano 2015, curerà un progetto di ricerca sui profili scientifici e tecnici dei contenuti dell’area comune del Cluster “Cacao” dell'esposizione universale.
Si parlerà di Convivio attraverso l’arte, i valori e l’alimentazione in diverse culture, i dati sullo spreco alimentare, i significati tra storia, filosofia e teatro anche in occasione degli incontri promossi dall'Università Cattolica per MeetMeTonight 2014, la Notte dei Ricercatori in Lombardia, in programma il 26 settembre presso i Giardini Indro Montanelli dalle 13.30 alle 23.00. Nello stand dedicato saranno installati dei pannelli con il quarkcode per scaricaricare gratuitamente l'ebook.
Articolo letto 1692 volte.
Inserisci un commento