Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bookcity 2020: da rivedere online

19.11.2020


La nona edizione di Bookcity Milano, la festa del libro, si è svolta tutta in digitale. Sebbene si sia sentita la mancanza degli applausi, delle chiacchiere, del contatto diretto con autori e lettori, è stata un’edizione ricca di sorprese che ci ha permesso, per la prima volta, di abbracciare non solo Milano, ma l'Italia, il mondo intero.

Giovedì 12 novembre, durante l’incontro A lezione di ecologia dei media, abbiamo partecipato ad una vera e propria lezione universitaria. Fausto Colombo, autore di Ecologia dei media, ci ha aperto le porte della sua aula virtuale per parlare, con Ruggero Eugeni, dell’importanza di una comunicazione gentile per «tornare umani».
Clicca qui per rivedere l'evento 

L’uomo è «chiamato da Dio ad abitare la terra e a partecipare alla creazione, ma la terra è nostra?» È la domanda al centro del dibattito Terra nostra? tra il filosofo Silvano Petrosino, autore di Dove abita l’infinito e la teologa Teresa Bartolomei, che richiamando le riflessioni del suo Dove abita la luce? scrive «Non siamo proprietari di nulla di ciò che è vivo. Non siamo proprietari della terra. Il gesto fondamentale nei confronti della vita è la cura».
Clicca qui per rivedere l'evento 

Cosa ci insegna la letteratura? Secondo Alberto Manguel, autore di Mostri favolosi, «ci ricorda cosa significa essere umani». Lo scrittore argentino è stato nostro ospite venerdì 13 novembre per l’evento Siamo ciò che leggiamo in dialogo con Alessandro Zaccuri e gli studenti del Master BookTelling dell’Università Cattolica, Anna Gabriella Rusconi e Lorenzo Barberis.
Clicca qui per rivedere l'evento 

Sabato 14 novembre durante l’incontro I talenti delle donne Rosangela Lodigiani, Elena Granata e Floriana Cerniglia si sono confrontate su esperienze personali e ricerca, oltre ogni retorica sulle pari opportunità. Molti sono i passi da fare, anche nella vita di tutti i giorni. «Ogni donna che tace e rinuncia a parlare» dice Elena Granata, «è una voce mancante per tutti»
Clicca qui per rivedere l'evento 

L’ultimo incontro, dal titolo La nostra terra al di là dell’oceano, ha al centro l’America Latina, terra natale di Miguel Benasayag, filosofo argentino autore di La tirannia dell'algoritmo,e terra d’elezione per la giornalista Lucia Capuzzi, autrice di Un continente in rivolta. Un dialogo sulla sfida geopolitica e sociale del XXI secolo, quella della lotta alle diseguaglianze e alle tirannie da cui nascono le rivolte, che trova proprio in America Latina la sua manifestazione più clamorosa, in un intreccio inestricabile tra interessi finanziari ed emergenza ambientale.
Clicca qui per rivedere l'evento 

Vi ricordiamo che è possibile rivedere tutti gli eventi sul nostro canale youtube:
www.youtube.com/vitaepensiero

 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 141 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane