Il Credito Cooperativo tra innovazione e tradizione

Il Credito Cooperativo tra innovazione e tradizione

29.11.2023
Cooperazione di credito: modelli organizzativi e ruolo della prossimità
Cooperazione di credito: modelli organizzativi e ruolo della prossimità
autori: Elena Beccalli, Ludovico Rossi, Andrea Viola
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
Venerdì 1° dicembre, dalle ore 9.30 nella Cripta Aula Magna dell'Università Cattolica, studiosi, Autorità di vigilanza, amministratori, manager e Associazioni si confronteranno sulle sfide future della cooperazione finanziaria nazionale e internazionale per uno sviluppo partecipato e inclusivo nel Workshop intitolato The future of Financial MutualsLa mutualità bancaria è chiamata infatti ad affrontare le molte trasformazioni che stanno investendo tutto il settore. Tra queste, la capacità di restare fedeli alle finalità mutualistiche adeguando, ma non stravolgendo il modello di business che caratterizza le istituzioni finanziarie mutualistiche; il contributo allo sviluppo partecipato e alla riduzione delle disuguaglianze di reddito; le sfide della digitalizzazione e della prossimità; la sostenibilità integrale, sia ecologica sia sociale sia educativa; i cambiamenti nel panorama competitivo; le complessità normative; l’accesso ai servizi bancari e assicurativi e l’inclusione finanziaria; la prevenzione delle crisi bancarie e la stabilità finanziaria; le trasformazioni in atto in materia di politica monetaria.

Le sfide del Credito Cooperativo saranno al centro del workshop, un incontro, promosso congiuntamente dal Centro di ricerca sul Credito Cooperativo (CRCC) dell’Università Cattolica, dal Centre for Banking Research (CBR) della Bayes Business School, dalla Building Societies Association (BSA) e da Federcasse. I lavori si aprono con i saluti istituzionali di Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e direttore del Centro di ricerca sul Credito Cooperativo, di Robin Fieth, Chief Executive Building Societies Association (UK), e di Sergio Gatti, direttore generale Federcasse.

Articolato in due sessioni, il workshop ospiterà due keynote speech: alle ore 10.00, interverrà Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano di Banca d’Italia; alle ore 13.30, sarà la volta di Nina Schindler, Chief Executive Officer, European Association of Co-operative Banks (EACB). 
Durante la giornata di studio si alterneranno gli interventi e le presentazioni di oltre 20 relatori, che hanno risposto al Call for papers lanciato dal Centro di ricerca specializzato dell’Ateneo. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il primo volume della nuova collana "Credito cooperativo. Innovazione, identità, tradizione", dal titolo Cooperazione di credito: modelli organizzativi e ruolo della prossimità di Elena Beccalli, Ludovico Rossi e Andrea Viola, in libreria dall'11 dicembre.

Il volume propone un’analisi empirica di due profili che interessano le banche di credito cooperativo italiane alla luce delle evoluzioni normative e della trasformazione digitale in atto. Da un lato, il credito cooperativo è stato interessato da una riforma che ne ha modificato l’assetto organizzativo. Dall’altro, il contesto bancario italiano va sperimentando una significativa riduzione della rete sportellare accompagnata da una crescente digitalizzazione dei processi bancari e dei prodotti e servizi alla clientela. Due i lavori empirici raccolti nel volume al fine di indagare questo particolare contesto in evoluzione esaminandone le implicazioni in termini di efficienza operativa degli intermediari bancari e di sostegno finanziario alle imprese.


MEMO
1° dicembre ore 9.30-18.30 (presentazione volume ore 14.00)
Università Cattolica del Sacro Cuore
Cripta Aula Magna - L.go Gemelli 1, Milano
info evento


 


Download:
Research workshop_1dic2023.pdf
 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
    [seleziona_metodo_pagamento] => 1
    [seleziona_metodo_spedizione] => 1
)

Articolo letto 317 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.