Il grido di libertà delle donne afghane in Senato

«Come rendere il mondo un po' migliore svolgendo semplicemente il nostro lavoro di giornalisti?» è uno dei principali interrogativi che ha dato vita prima alla campagna #avvenireperdonneafghane, sulle pagine del quotidiano e online, poi al libro Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani, a cura delle giornaliste di «Avvenire» Antonella Mariani, Lucia Capuzzi e Viviana Daloiso.
Mercoledì 22 novembre alle ore 17:00 presso il Senato della Repubblica si svolgerà la presentazione del libro con la Senatrice Alessandra Maiorino, coordinatrice del Comitato Politiche di Genere e Diritti Civili del M5S, le curatrici Antonella Mariani e Viviana Daloiso insieme ad Arianna Briganti, cofondatrice e vice presidente di NOVE Caring Humans, e Flavia Mariani, consulente di marketing e comunicazione della stessa organizzazione impegnata nel miglioramento del ruolo delle donne nella società.
Il libro-inchiesta raccoglie oltre 40 storie, volti e racconti delle donne afghane. Attraverso le loro voci si mostrano le condizioni in cui sono costrette a vivere le donne afghane, ma anche restituire loro il diritto di parola che non hanno a causa dei fondamentalisti islamici che impongono divieti in tutti gli ambiti delle loro vite. Mariam, Zarifa, Madina, Shaza sono donne senza diritti, che vivono in prigioni di stoffa, che non possono più lavorare né completare gli studi. Ma sono anche donne tenaci che vogliono lottare per le loro libertà. Le testimonianze raccolte, arricchite dalle intense immagini scattate dalla fotografa romana Laura Salvinelli, più volte inviata in Afghanistan, tracciano un mosaico di coraggio, resistenza e speranza delle donne afghane.
MEMO:
Mercoledì 22 novembre ore 17:00
Mercoledì 22 novembre ore 17:00
Sala caduti di Nassiriya - Senato della Repubblica
Piazza Madama - Roma
Piazza Madama - Roma
diretta streaming sul sito ufficiale del Senato: webtv.senato.it
Info per l'accesso all'evento sull'invito allegato
Info per l'accesso all'evento sull'invito allegato
Download:
Noi Afghane_Roma_Palazzo Madama_22novembre.jpeg
|
||||||||||
€ 15,00
|
Articolo letto 595 volte.
Inserisci un commento