Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il pensiero grafico nella cultura medievale

15.04.2019
Ordinare il mondo
Ordinare il mondo
autori:
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »

Venerdì 3 maggio, alle ore 17, presso la Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli, verranno presentati gli atti dell’Incontro Internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli (disponibile anche in versione ebook). 
Il libro a cura di Marco Rainini, rpofessore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese in Università Cattolica, e Timoty Leonardi, Conservatore Manoscritti e Rari della Biblioteca Capitolare, racchiude gli aggiornamenti scientifici su un corpus di pergamene conservate presso l’Archivio Capitolare di Vercelli e datate al XIII secolo. Un insieme unico al mondo, oggetto della campagna Adotta una pergamena e di grande interesse da parte dei ricercatori, che, mediante le più aggiornate metodologie di analisi, hanno riconsiderato e rivisto il metodo di insegnamento e la cultura della Vercelli del Duecento.

Ospite d’eccezione dell'evento sarà Martina Bagnoli, direttore delle Gallerie Estensi di Modena e Ferrara, che presenterà il libro con l'intervento dal titolo Il pensiero grafico nella cultura medievale.

Martina Bagnoli è uno dei personaggi attualmente più innovativi del panorama museale italiano. Laureata in storia dell’arte a Cambridge, Ph.D alla Johns Hopkins University di Baltimora, è stata per parecchi anni curatore e direttore dei Dipartimenti Manoscritti e Rari e Arte medievale del Walter Art Museum di Baltimora. Ha curato numerose esposizioni e pubblicazioni in collettive e cataloghi di mostre, spiccando per la sua capacità di rapportare opere e manufatti con quella che era la concezione del pensiero medievale.

L’intervento del 3 maggio si inserisce nelle iniziative promosse dalla Fondazione in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’abbazia di Sant’Andrea di Vercelli. Tra i contributi degli Atti che saranno presentati durante l’evento, alcuni sono infatti stati decisivi per l’allestimento della mostra Il Mappamondo di Vercelli e le donazioni dei canonici nel XIII secolo (Museo del Tesoro del Duomo, fino al 9 giugno), parte dei percorsi diffusi nei musei cittadini e legati all’esposizione La Magna Charta. Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento (Polo espositivo Arca, fino al 9 giugno), organizzata dal Comune di Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli e Università del Piemonte Orientale.

MEMO e INFO
Venerdì 3 maggio, alle ore 17.00
Sala del Trono del Palazzo Arcivescovile di Vercelli
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Piazza Alessandro D’Angennes, 5
13100 Vercelli

Per partecipare: Tel. 0161.51650 o scrivere a info@tesorodelduomovc.it
Ingresso libero
www.tesorodelduomovc.it 

 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 296 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane