Maryanne Wolf a Milano

Maryanne Wolf a Milano

07.10.2021
Lettore, vieni a casa
Lettore, vieni a casa
autori: Maryanne Wolf
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
In occasione dei 100 anni dell'Università Cattolica torna a Milano Maryanne Wolf, nota neuroscienziata cognitivista, studiosa della lettura, docente della University of California di Los Angeles (UCLA), autrice di Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge e del rivoluzionario studio sugli effetti del digitale sulla nostra mente Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale.

Lunedì 25 ottobre alle ore 17.00
nell'Aula Magna della sede di Largo Gemelli terrà una lectio intitolata Information, Knowlege, wisdom. Teaching in the digital society –Informazione, conoscenza, sapienza. Trasmettere il sapere nella società digitale (prenotazione obbligatoria dalla pagina dedicata). Intervengono Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire. L'evento sarà trasmesso in streaming su tutti i canali social @unicatt.

L'incontro si inserisce nel ciclo di conferenze Un secolo di futuro. L’università tra le generazioni, ideato dall'Ateneo per sottolineare la necessità di “scrivere insieme le parole del futuro” confrontandosi con esperti internazionali di diverse discipline, come Luciano Floridi, Jeffrey Sachs, Michael Sandel, José Tolentino Mendonça, Pierangelo Sequeri. Si tratta di promuovere e avviare una riflessione sul cambio d’epoca in corso, cui con insistenza ci richiama Papa Francesco, alla luce non soltanto delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche delle contraddizioni e delle attese nel campo dell’eguaglianza, della giustizia, dell’ambiente e di un’economia a misura della persona. E si tratta anche di guidare e anticipare le trasformazioni che attendono la società di domani, portando testimonianze e edificando progetti che siano radicati in una visione umanistica e cristiana dell’esistenza e delle relazioni.

All’interno di questo discorso, è fondamentale capire come sta cambiando dal punto di vista della neuroscienza la costruzione della conoscenza individuale e come il sapere possa essere trasmesso tra le generazioni. Come scrive Maryanne Wolf: «dobbiamo impegnarci a proteggere e preservare gli usi fecondi, espansivi e non appiattiti del linguaggio. Quando è alimentato, il linguaggio umano fornisce il veicolo più perfetto per la creazione di pensieri senza limiti e mai immaginati prima, il che a sua volta fornisce le basi per l’avanzamento dell’intelligenza collettiva. Ma è vero anche il contrario, con implicazioni insidiose per ciascuno di noi.» E ancora: «Ciò che mi preme capire come scienziata è se noi lettori esperti, dopo molte ore (e vari anni) di lettura quotidiana su uno schermo digitale, stiamo sottilmente modificando l'attenzione attribuita ai processi chiave della lettura di testi più lunghi, che esigono maggiore concentrazione. La qualità della nostra attenzione durante la lettura cambierà inesorabilmente via via che procediamo da una cultura basata sul testo stampato a una cultura digitale?».

Un interrogativo che diventa più cogente per i nativi digitali, perché «più leggiamo su schermi digitali, più i nostri circuiti cerebrali rifletteranno le caratteristiche di quei particolari mezzi» e questo dato mette in discussione il nostro mondo off-line, la capacità di sondare la profondità del pensiero evitando lo skimming perpetuo sulla superficie, estesissima, del sapere digitale.


MEMO
Lunedì 25 ottobre 2021 ore 17.00
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli 1, Milano
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata: https://bit.ly/30iDwTP
 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1345 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.