Premio Nonino 2024 ad Alberto Manguel

Premio Nonino 2024 ad Alberto Manguel

09.01.2024
La Giuria del Premio Nonino, presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin ha assegnato il Premio Internazionale Nonino 2024 allo scrittore Alberto Manguel, poliedrico autore, bibliofilo di fama mondiale, autore di diversi saggi per Einaudi, Sellerio e la nostra casa editrice Vita e Pensiero, con la quale ha pubblicato recentemente la nuova edizione del bellissimo Una storia della lettura.

Si legge nella motivazione:
Ha dedicato la sua vita a promuovere l’amore per la lettura e le biblioteche e a rendere i libri accessibili a tutti. Alberto Manguel è un maestro della saggistica, la sua scrittura è sempre penetrante, stimolante e meravigliosamente realizzata, ha il dono di riunire culture e prospettive diverse e aiutarci a vedere il mondo in un modo nuovo e inaspettato. In questi tempi caotici, di conflitti e volgarizzazione della cultura, Alberto Manguel si batte per la spiritualità e l’affezione verso la cultura, rafforza il suo prestigio come figura di spicco nel mondo delle idee e della letteratura”.

Siamo emozionati per Manguel e grati per averlo avuto come autore in questi anni: ha festeggiato con noi i 100 anni dell'editrice nel 2018 con la lectio I libri e la vita; ha partecipato alla prima edizione della nostra Scuola di lettura con una lezione su Jules Verne intitolata «Non è possibile vivere da soli»; ha scritto per noi la riflessione Il sentimento di sé sull’esperienza del confinamento durante il difficile periodo della pandemia; ci ha affidato l'edizione italiana dei suoi libri Mostri favolosi, Ricettario dei luoghi immaginari e il già citato Una storia della lettura, un testo che perora l'eredità della tradizione umanistica che ha nel libro il suo caposaldo (si veda l'anteprima sul Sole 24 Ore). Ne è rappresentazione concreta ed eloquente il "Centre for the Study of the History of Reading" fondato e diretto da Manguel a Lisbona, che ospita la sua biblioteca personale di 40mila volumi accumulati nel corso di settant'anni, una collezione multilingue di opere letterarie e umanistiche che ha donato alla capitale portoghese (ce ne ha parlato nell'intervista).

Il suo motto, come ci ha raccontato rispondendo al Questionario di Proust 2.0 è una frase del suo amato Stevenson: «Our business in this world is not to succeed, but to continue to fail, in good spirits». Cifra di una persona speciale, che meritatamente ha ricevuto questo riconoscimento.

La cerimonia di assegnazione si terrà sabato 27 gennaio 2024, presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto e sarà trasmessa in live streaming su grappanonino.it dalle ore 12.15.
Il Premio Nonino si aprirà alla cittadinanza in quanto sempre il 27 gennaio alle 18.30, nel salone del parlamento del Castello di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine si terranno I Dialoghi del Premio Nonino aperti al pubblico fino a esaurimento posti.
 
Una storia della lettura
Una storia della lettura
Autore: Alberto Manguel
Collana: Cultura e storia
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2023 | Pagine: 376
Un classico dedicato al piacere, alla responsabilità, al potere della lettura firmato da Alberto Manguel, uno degli ultimi lettori di Borges.
€ 25,00

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 701 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.