Il tuo browser non supporta JavaScript!

Un caffè sul liberalismo in crisi

13.07.2020
Cala il sipario sull'ordine liberale?
Cala il sipario sull'ordine liberale?
autori: Sonia Lucarelli
formato: Ebook
prezzo:
vai alla scheda »
Giovedì 23 LUGLIO, ore 18.30 - Firenze, P.zza delle Murate

Presso il Caffè letterario "Le Murate" di Firenze si svolgerà la presentazione del libro di Sonia Lucarelli, docente di Re­lazioni internazionali all’Università di Bologna e direttrice di ricerca del Forum per i problemi della pace e della guerra di Firenze Cala il sipario sull'ordine liberale?, libro che fa parte della collana Aseri diretta da Vittorio Parsi.

Con l'autrice ci saranno Emidio Diodato Rodolfo Ragionieri, docenti di Relazioni Internazionali rispettivamente all’Università per Stranieri di Perugia e all’Università degli Studi di Sassari.
Modera l'incontro Damiano Messina, membro del 
"Limes club" cittadino che ha organizzato l'evento.

Il volume analizza come oggi molto del liberalismo delle origini sembra essere perduto. Al libero mercato si sono sostituiti oligo­poli globali, alla centralità dell’individuo la politica dell’identità che ipostatizza l’appartenenza di gruppo; alla promessa di benessere per tutti sono subentrate crescenti ineguaglianze. Promesse mancate del liberalismo che lo hanno delegittimato, originando manifestazioni antagoniste che sosti­tuiscono la fiducia nel progresso con lo scettici­smo nei confronti delle forze che lo rendono pos­sibile (la scienza, la tecnica, il sapere). Gli effetti sono evidenti sia internamente alle democrazie liberali sia a livello internazionale.

L'autrice analizza le fondamenta, l’evoluzione e la crisi dell’ordine liberale, sottolineando le sfide rappresentate dalle ricette neoliberiste all’economia globale, dalla rivoluzione digitale e dalla necessità di combinare sicurezza e diritti, riven­dicazioni particolaristiche e vocazione univer­salista. 
L’elezione di Donald Trump, la Brexit, il populismo sovranista, la crisi del multilaterali­smo, l’euroscetticismo vengono interpretati nel quadro complessivo di un ordine vittima delle proprie mancate promesse. Il risultato è un qua­dro complesso e articolato, nel quale processi di natura tecnologica, sociale, politica ed econo­mica si intrecciano, a livello globale, regionale e nazionale. L’esito finale induce più di una preoc­cupazione per le sorti dell’ordine internazionale fondato sul diritto, delle istituzioni nazionali ba­sate sulla democrazia liberale e dei processi di integrazione politica come l’Unione europea. Le sfide sono tali per cui non basterà la capacità di resistere, ma occorrerà quella di adattarsi e tra­sformarsi. Solo così il sipario sull’ordine liberale potrà restare aperto.


Download:
Locandina evento Le Murate - Prof Lucarelli.pdf
 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 57 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane