Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vita e Pensiero al Salone del libro di Torino

05.05.2015

Anche quest'anno la casa editrice Vita e Pensiero è al Salone Internazionale del libro di Torino (PAD. 2 STAND J109) con un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 16 maggio alle ore 11.00 (Pad. 1, in Sala Rossa) il grande evento. L’autore Carlo Ossola, il professore della Scuola Normale di Pisa Massimo Firpo e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky presenteranno Erasmo nel notturno d’Europa, un libro magistrale che dipinge il ritratto del grande umanista fiammingo, maestro di saggezza, equilibrio e moralità. Una nitida voce europea, un faro anche per le tempeste del nuovo millennio. 


Alle ore 15.00 allo stand IBS (Pad. 2, stand K126-L125) incontro con Enrico Mentana, Carlo Freccero e Franco Iseppi per discutere del fondamentale testo Il servizio pubblico di Jérome Bourdôn, curato per l'edizione italiana da Massimo Scaglioni. Nel libro per la prima volta si racconta la storia integrata delle televisioni europee, attraverso una serie di fili rossi che s’intrecciano lungo sessant’anni e che riguardano sia le vicende istituzionali e politico-economiche sia i contenuti e i grandi generi nei cinque Paesi più im

Domenica 17 maggio alle ore 10.00 (Pad. 1, Independent's Corner) ci sarà l'evento Leggere oggi Mario Pomilio, a venticinque anni dalla morte con Alessandro Zaccuri di Avvenire, Mirko Volpi e Giuseppe Lupo, scrittore e docente di Letteratura Italiana dell’Università Cattolica.Tra il 2014 e il 2015 Vita e Pensiero, l'editrice Hacca e l'Orma hanno ridato rispettivamente alle stampe Scritti cristiani, Il nuovo corso e Il quinto evangelio, testimoniando un accresciuto interesse per il grande scrittore abruzzese. 

Nell’ampio contesto della casa editrice e dell’Università Cattolica saranno presenti gli appuntamenti dedicati alle nuove forme dell’editoria organizzati dal Laboratorio di Editoria e dal Master Professione Editoria cartacea e digitale.

Si comincia giovedì 14 alle ore 12.00 (pad. 1, sala Incubatore) con un incontro rivolto sull'ecommerce con Federica Colombo, responsabile produzione Informazioni Editoriali, Enrico Guida, consulente editoriale, Giulio Mozzato, responsabile siti IBS Area Libri e Davide Giansoldati, amministratore DGLine. Introduce Paola Di Giampaolo, docente di "Web, ecommerce e metadati per l'editoria", coordinatrice del Master e Digital project manager di Vita e Pensiero. Venerdì 15 maggio sarà proprio Paola Di Giampaolo insieme a Davide Giansoldati a guidarci nel secondo incontro dedicato alle Start up editoriali e alle strategie social (h. 12.00, padiglione 2, Area Book to the Future). Si parlerà di servizi innovativi per la fruizione di contenuti editoriali e delle nuove tendenze del settore. 

Alle 12.30 allo Spazio Sant'Anselmo gli studenti del Laboratorio di Editoria dell'Università Cattolica presentanno il frutto del loro lavoro, il libro Parole da gustare, scritto sotto la guida del prof. Roberto Cicala che presenterà l'inbcontro insieme a  Bruno Gambarotta. A seguire, alle ore 13.30 nello stand Vita e Pensiero, in compagnia degli studenti e dei docenti del Laboratorio di Editoria e del Master di Editoria, pausa ristoratrice della mente e del corpo con l’aperitivo parole da gustare.

Vieni a trovarci allo stand VP (pad. 2 - J109)
E per tutta la durata del Salone dal 14 al 18 maggio acquista online con sconto 20% su tutti i libri 


Memo

Giovedì 14

- L’ecommerce e le nuove opportunità per il mini-editore
Pad. 1 Sala Incubatori – ore 12.00

Venerdì 15
- Start up editoriali e alle strategie social
Pad. 2 Area Book to the Future – ore 12.00
- Presentazione del libro Parole da gustare
Spazio Sant'Anselmo - ore 12.30
- Aperitivo Parole da gustare
Stand Vita e Pensiero - ore 13.30

sabato 16 maggio

- Erasmo nel notturno d’Europa
Pad. 1 Sala Rossa – ore 11.00
con Ossola, Zagrebelsky e Firpo

- Il servizio pubblico
Stand IBS - ore 15.00
con Mentana, Freccero, Iseppi e Scaglioni

domenica 17 maggio
- Leggere oggi Mario Pomilio, a 25 anni dalla morte
Pad. 1 Independent's Corner – ore 10.00
con Zaccuri, Lupo e Volpi

 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 1281 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane