Il tuo browser non supporta JavaScript!

Melarete: l'etica a scuola

07.09.2020
MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria
autori: Luigina Mortari, Federica Valbusa
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
Melarete è il progetto di educazione all'etica nella scuola nato da Luigina Mortaridocente di Filosofia della cura presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona. Il nome coniuga le due parole dell’antico greco che indicano il nucleo concettuale della teoria elaborata: melete, che significa ‘cura’ e arete che significa ‘virtù’.

La filosofia di educazione all'etica è teorizzata nel manuale Melarete I mentre in 
Melarete II Luigina Mortari racconta «la ricerca realizzata, esplicitando la filosofia epistemica che la ispira, il disegno della ricerca e i dati ottenuti, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti i dati educativi che emergono dalla realizzazione di MelArete». Come si legge nella prefazione, l'elaborazione pratica nasce come parte integrante del progetto: «Presentare una teoria senza metterla alla prova dell’esperienza significa mancare di una parte essenziale del lavoro scientifico. Per saggiare il valore della teoria il progetto educativo MelArete è stato messo in atto nel corso degli anni in molte scuole e le esperienze attivate sono state oggetto di una serie di ricerche qualitative al fine di comprendere quali esiti può avere la teoria educativa elaborata».

A questi due manuali di base si aggiungono adesso le novità per la scuola primaria Melarete. Educazione all'etica per la scuola primaria e dell'infanziaMelarete. Educazione all'etica per la scuola dell'infanzia, d
ue proposte che insieme rappresentano un vero e proprio curricolo di educazione eticaLe attività contenute nei due libri coinvolgono i bambini sia a livello individuale che come gruppo e si possono integrare nell’ordinaria progettazione della classe. I volumetti contengono spunti teorici e suggerimenti pratici per le maestre, derivati dall’esperienza degli autori, per prepararsi al meglio nel proporre le attività. Attraverso storie, giochi, vignette, attività esperienzialiinsegnanti e bambini possono affrontare insieme un percorso di crescita condivisa sulle virtù, sperimentando la cura come dimensione fondamentale delle relazioni.

VICINI ALLA SCUOLA: Solo fino al 30 settembre sui volumi di Melarete, così come su tutti i libri d pedagogia è attivo lo sconto del 5%.
 

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 189 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane