Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
![]() Comunicazione d'impresa
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autori: | Annalisa Galardi |
formato: | Libro |
prezzo: | |
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Il passaggio generazionale è sicuramente un momento molto delicato nella vita delle imprese e, dato che rischia di trasformarsi in un evento destabilizzante se non viene gestito correttamente, richiede una buona dose di attenzione da parte di tutti i protagonisti e l’accompagnamento di una comunicazione attenta. Di seguito alcuni consigli di Annalisa Galardi, autrice del manuale Comunicazione d'impresa.
di Annalisa Galardi
La staffetta nell'impresa
Come avviene nel mondo dello sport con la staffetta, in cui la squadra compete con un singolo atleta alla volta e in successione, così anche nelle imprese il “testimone” passa da una persona all’altra in uno specifico momento. In entrambi i contesti, però, il momento puntuale del passaggio del testimone è solo una tappa di un percorso ciclico e ricorsivo che prevede almeno di tre fasi: preparazione, cambio, accelerazione.
di Annalisa Galardi
La staffetta nell'impresa
Come avviene nel mondo dello sport con la staffetta, in cui la squadra compete con un singolo atleta alla volta e in successione, così anche nelle imprese il “testimone” passa da una persona all’altra in uno specifico momento. In entrambi i contesti, però, il momento puntuale del passaggio del testimone è solo una tappa di un percorso ciclico e ricorsivo che prevede almeno di tre fasi: preparazione, cambio, accelerazione.
La fase di preparazione è quella in cui, sulla pista di atletica, il ricevente assume la posizione migliore per poter prendere il testimone dal compagno di squadra e poi accelerare la sua corsa verso il frazionista successivo. La staffetta 4x100 prevede una zona di pre-cambio che permette al ricevente di avanzare già prima di accogliere il testimone, pur nel rispetto dei limiti della zona di cambio.

Il ruolo strategico della comunicazione
La comunicazione ha un ruolo strategico nel passaggio generazionale, in rapporto sia ai pubblici interni sia ai pubblici esterni. La comunicazione, infatti, è una leva fondamentale per far evolvere la cultura aziendale in modo da facilitare l’accreditamento della generazione entrante, accompagnare i cambiamenti che questo ingresso comporterà fino all’uscita di scena del senior. Nello stesso tempo, la comunicazione ha l’obiettivo di consolidare il brand al di là dell’identificazione che spesso si verifica rispetto alla generazione uscente.

Cosa fare
Comunicare il passaggio generazionale è a tutti gli effetti un progetto di comunicazione del cambiamento: esso va inquadrato nella storia dell’impresa e raccontato ai dipendenti e al mercato in ciascuna delle diverse fasi del processo sopra descritte (preparazione, cambio e accelerazione).
Sarà, quindi importante:
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costruire la cornice narrativa entro al quale sviluppare coerentemente tutte le azioni di comunicazione;
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definire i diversi pubblici della propria comunicazione;
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precisare gli obiettivi che s’intendono raggiungere per ciascun pubblico;
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definire strumenti e canali di contatto;
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stabilire i tempi e la frequenza dell’interazione;
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darsi degli indicatori per verificare l’efficacia del piano di comunicazione.
Per approfondire >> Comunicazione d'impresa
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