Il potere della narrazione

Il potere della narrazione

29.04.2022
Psicologia del personal branding
Psicologia del personal branding
autori: Sofia Scatena
formato: Libro
prezzo:
vai alla scheda »
Come riuscire a suscitare l’attenzione di chi ci interessa? Il segreto è creare un racconto di noi che sia appassionante, emozionante, evocativo. È quello che dimostra l'esperimento Significant Objects, ideato da due scrittori americani, Rob Walker e Joshua Glenn, e raccontato nel manuale Psicologia del personal branding di Sofia Scatena.

di Sofia Scatena

Si intitola “Significant Objects” l’esperimento realizzato nel 2009 da Rob Walker e Joshua Glenn per testare una loro ipotesi: le storie hanno una tale potenza emozionale che il loro effetto sul valore soggettivo di un qualsiasi oggetto può essere misurato oggettivamente. Una sfida straordinaria che ha visto protagonisti 100 oggetti recuperati nelle soffitte, cantine e spazzature di gente comune (per i quali non si è speso più di 1.25$ l’uno), 100 scrittori affermati che hanno inventato una storia/poesia/aneddoto su ognuno degli oggetti asssegnati e la piattaforma Ebay, dove gli oggetti sono stati rivenduti dopo che le storie ad essi associati erano state diffuse.

Il risultato è presto detto: investendo un totale di 128$ per l’acquisto dei 100 inutili (e alcuni davvero agghiaccianti) oggetti, Glenn e Watson hanno ricavato dalla loro vendita su Ebay la sbalorditiva somma di 3612.51$Et voilà, ecco dimostrato in modo misurabile e oggettivo che, quando “attacchiamo” a un oggetto qualsiasi una storia che ci emoziona, interessa, appassiona, il valore dell’oggetto che la rappresenta aumenta di valore (l'esperimento, raccontato in un libro, continua anche qui significantobjects.com).

L’esperimento Significant Objects ha dimostrato come una buona storia sia in grado di far aumentare il valore percepito di un oggetto che, intrinsecamente, non ne avrebbe alcuno, conferendo a oggetti di valore soggettivo un significativo valore oggettivo. 

Per approfondire >> Psicologia del personal branding


 

Array
(
    [acquista_oltre_giacenza] => 1
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [disabilita_inserimento_ordini_backend] => 0
    [fattura_obbligatoria] => 1
    [fuori_servizio] => 0
    [has_login] => 1
    [has_messaggi_ordine] => 1
    [has_registrazione] => 1
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [is_ordine_modificabile] => 1
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => prodotto
)

Articolo letto 779 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.