Info e servizi per Autori
PUBBLICARE CON VITA E PENSIERO
La nostra casa editrice pubblica libri e ebook di saggistica varia, testi adottati nei corsi universitari e volumi con finalità di ricerca, oltre alle riviste: pubblicazioni che si contraddistinguono per la qualità scientifica, la cura editoriale e la resa tipografica. Prodotti editoriali a diffusione nazionale o internazionale, come nel caso delle riviste, nelle quali gli autori esprimono le proprie ricerche su una ricca varietà di temi. La realizzazione di ogni opera è supportata da uno staff che cura l'editing, la promozione e la distribuzione nei vari canali commerciali.
Consulta le norme redazionali.
LIBRI
Come proporre un volume
RIVISTE
Come proporre un articolo
OPEN ACCESS E CONDIVISIONE
- Istruzioni per la condivisione di opere su banche dati e social
- Open access policy
- Open Choice
- Riviste Open Access
Dove trovare i nostri titoli
Contatti redazione
PROPORRE UN VOLUME
Le proposte editoriali, riferite esclusivamente al genere della saggistica, dei testi per l’università e la ricerca, possono essere inviate alla direzione editoriale all’indirizzo editrice.vp@unicatt.it.
La proposta dovrà comprendere una scheda di presentazione del volume che indichi i contenuti del testo, l’ambito disciplinare e i lettori di riferimento, l’indice, la bio-bibliografia dell’autore e, se possibile, un capitolo del testo in formato word. Sarà nostra cura contattare gli autori delle proposte che si riterranno adatte alla pubblicazione.
PROPORRE UN ARTICOLO
Ogni rivista edita da Vita e Pensiero ha una propria segreteria redazionale e un sistema di valutazione e di regole per l’accettazione degli articoli.
Dalla sezione Riviste è possibile accedere ai siti delle singole testate dove consultare le guide per autori e collaboratori, di cui seguire scrupolosamente le istruzioni.
Nel caso non fossero presenti indicazioni specifiche, scrivere alla redazione della rivista.
La maggior parte delle Riviste è accessibile gratuitamente online per gli studiosi e i docenti dell’Università Cattolica.
ISTRUZIONI PER LA CONDIVISIONE DELLE OPERE SU BANCHE DATI E SOCIAL
OPEN ACCESS POLICY (see english version)
Ogni libro, ebook o articolo pubblicato con noi ha una scheda sul nostro sito e, nel caso delle riviste, sul sito della specifica rivista. Invitiamo i nostri autori che volessero diffondere le loro opere su database (come MyPublicatt e ResearchGate, ecc.) o social network dedicati alla ricerca (es. Academia.edu) a pubblicare i dati bibliografici, l'abstract, il link alla scheda online sul sito della nostra casa editrice o della specifica rivista, allegando eventualmente una breve anteprima del testo, di 1 o 2 pagine.
Per quanto riguarda le riviste, ogni autore può, immediatamente dopo la pubblicazione e senza alcun embargo temporale, condividere liberamente il proprio manoscritto (submitted version), in word o in altro formato, nella versione originariamente consegnata per la pubblicazione - cioè senza la nostra elaborazione, referaggio, revisione, redazione editoriale, impaginazione, ecc. -, in green open access, in siti internet o archivi online o repositories, segnalando sempre la pubblicazione a cura di Vita e Pensiero e il rimando alla scheda online sul sito dell'editore.
Ogni autore può condividere, con un embargo di 18 mesi, la versione approvata, rivista e accettata dai revisori ma non ancora impaginata (accepted version), coperta da copyright della casa editrice, in siti personali dell’autore, archivi online o in repositories istituzionali, segnalando sempre la pubblicazione a cura di Vita e Pensiero e il rimando alla scheda online sul sito dell'editore.
Ogni autore riceve contrattualmente in forma gratuita dall’Editore, come estratto elettronico, il PDF della versione finale, elaborata, referata, revisionata, accettata, impaginata ed edita (published version), della propria pubblicazione per il solo uso strettamente personale. Questo PDF, coperto da copyright al pari di quelli utilizzati nelle varie fasi di elaborazione e correzione delle bozze, è di proprietà della casa editrice in quanto elaborato, referato, revisionato, redatto editorialmente e impaginato a cura e ad opera di Vita e Pensiero, al fine di essere utilizzato esclusivamente nelle proprie pubblicazioni editoriali cartacee e online, e contrattualmente non può, in tutto o in parte, essere liberamente condiviso in open access, in siti internet (ad esempio academia.edu, ecc.) o archivi online o repositories, senza l’autorizzazione scritta della casa editrice.
Open Choice
La casa editrice Vita e Pensiero sta valutando la possibilità di pubblicare le proprie riviste in formula gold open access. In questa fase di passaggio, alcune testate, come Studi di Sociologia e Comunicazioni Sociali, offrono la possibilità agli autori di scegliere contrattualmente di condividere in gold open access il PDF della versione finale elaborata, referata, revisionata, accettata, impaginata ed edita da Vita e Pensiero del proprio articolo, sul sito della casa editrice e della rivista, in siti internet, in archivi online o in repositories. Questa opzione, possibile se l'articolo non supera il 20% dell'intero fascicolo, richiede il pagamento di una fee per ogni articolo elaborato dalla casa editrice. L'articolo sarà coperto da Licenza Creative Commons, CC-BY-NC-ND 4.0 Attribution NonCommercial NoDerivates 4.0 International, evidenziata sia sul sito sia nel pdf dell'articolo e nella rivista cartacea e sarà scaricabile, gratuitamente e senza necessità di registrazione dal sito.
La licenza Licenza Creative Commons, CC-BY-NC-ND 4.0 Attribution NonCommercial NoDerivates 4.0 International consente:
Libertà di Condividere: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
Alle seguenti condizioni:
- Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
- NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
- Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, non puoi distribuire il materiale così modificato.
- Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Riviste Open Access
Alcune riviste, come Statistica & Applicazioni e JusOnline, sono interamente Open access. Ogni autore può, immediatamente dopo la pubblicazione e senza alcun embargo temporale, condividere liberamente il proprio articolo (published version) in siti internet o archivi online o repositories, segnalando sempre la pubblicazione a cura di Vita e Pensiero e il rimando alla scheda online sul sito dell'editore.
Per maggiori informazioni scrivere a paola.digiampaolo@unicatt.it .
DOVE TROVARE I NOSTRI TITOLI
Tutti i titoli Vita e Pensiero sono acquistabili online su questo sito attraverso l’icona del carrello posta nella scheda del prodotto scelto, con diverse soluzioni di pagamento e di spedizione. L’acquisto di ebook è supportato dalla visualizzazione del tipo di device utilizzabile per la lettura.
Sono inoltre distribuiti:
- nelle migliori librerie, attraverso Messaggerie Italiane, dove è possibile acquistare immediatamente i volumi o prenotarli
- nelle librerie online italiane e internazionali (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli.it, Hoepli.it ecc.)
- nelle librerie specializzate di ebook italiane e internazionali (Bookrepublic, Amazon Kindle, Kobo, iTunes ecc.)
- sulle piattaforme di distribuzione come Torrossa, JStor ecc.
- dalle librerie commissionarie italiane e internazionali (Casalini, Celdes, Ebsco ecc.)
Per sapere qual è la libreria più vicina in cui acquistare i nostri titoli, rivolgersi a commerciale.vp@unicatt.it.
CONTATTI REDAZIONE
Per maggiori informazioni gli autori possono scrivere all'indirizzo mail redazione.vp@unicatt.it.