BOOKTRAILER VITA E PENSIERO: PAGINE IN MOVIMENTO

BOOKTRAILER VITA E PENSIERO: PAGINE IN MOVIMENTO

Booktrailer









 NEWS ISCRIZIONI COMPLETATE: I GRUPPI IN GARA SONO SEI
PER VEDERE I BOOKTRAILER CLICCA QUI

Un impatto coinvolgente che parta dagli occhi ma arrivi,
in una manciata di secondi,
a toccare corde più profonde...

Questo è un booktrailer, da “to trail”, che significa trascinare, guidare il lettore all’acquisto in libreria. È uno strumento di promozione nato in Canada e poi negli Stati Uniti nel 1994, poi in Olanda e nel resto d’Europa fino ad approdare in Italia nel 2005.

Book short, animated trailer, book promo, sono brevi video sul modello dei trailer cinematografici che forniscono una sintesi qualitativa del contenuto del libro. È richiesta agli autori e attori del booktrailer una micro-narrazione o interpretazione dei punti chiave del libro, una riflessione o narrazione dei luoghi o dei temi d’attualità evocati dal volume. Il booktrailer deve rispecchiare il libro e incuriosire il lettore a leggerlo, è come una copertina in movimento.

Vita e Pensiero invita gli studenti a sperimentare la loro creatività su questa moderna forma di comunicazione del libro. In quanto promotrice dell’evento selezionerà alcuni titoli chiave della casa editrice, afferenti a diverse discipline, tra i quali gli studenti potranno scegliere quello che ritengono più affine per tema, autore o altro.

Target

Il progetto è dedicato in esclusiva agli studenti dell’Università Cattolica.

Obiettivo

Avvicinare i giovani alla lettura coinvolgendo studenti di corsi afferenti all’area edito­riale/comunicazione/media nella parte attiva del progetto e studenti di ogni facoltà nella fase di votazione e proiezione finale dei booktrailer prodotti.

Modalità di partecipazione

È possible iscriversi singolarmente o in gruppo FINO AL 15 marzo: basta inviare una mail a ufficiostampa.vp@unicatt.it (scarica gli allegati per i dettagli delle modalità di partecipazione)

Collaborazioni e partnership

UNIVERSITÀ CATTOLICA
ALMED - Alta scuola in media comunicazione e spettacolo

CIT - Centro di cultura e iniziativa teatrale “mario apollonio”

Master Professione Editoria cartacea e digitale

Laboratorio di Editoria

Centro Audiovisivo dell'Università Cattolica

Biblioteca d’Ateneo

CEPEL (Centro per il Libro e la Lettura) con iscrizione ufficiale alle iniziative del "Maggio dei libri"

Valutazione

I booktrailer, che dovranno avere una durata massima di 3 minuti, potranno essere votati sui social Vita e Pensiero (twitter e facebook).

L’esito finale sarà determinato in misura del 50% dal voto popolare e per la restante parte dal giudizio della commissione tecnica.

La commissione sarà formata dai docenti responsabili dei corsi universitari coinvolti, o da loro rappresentanti formalmente nominati, e dai responsabili degli altri enti, nonché da un responsabile della casa editrice Vita e Pensiero. I criteri principali di cui la commissione terrà conto sono: coerenza tra il booktrailer e il saggio prescelto, capacità di coinvolgere il lettore, creatività.

Premio

Il gruppo che avrà conseguito la valutazione migliore riceverà buoni libri dal valore totale di 300 euro da spendere nella Libreria Vita e Pensiero e un attestato personalizzato. Tutti i partecipanti vedranno la loro opera pubblicata sulla newsletter Vita e Pensiero e sul canale youtube della casa editrice.

Evento in Libreria VeP

La premiazione avverrà il 14 maggio in Libreria Vita e Pensiero nel corso di un evento dedicato ai libri, durante il quale verranno proiettati i booktrailer. È previsto un ospite d’onore per la consegna degli attestati.



Download:
Per partecipare.pdf
 

News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane