Student evaluation of teaching: a Partial Least Square-Path Modeling approach - Achille Basile, Rosanna Cataldo, Shira Fano - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

Student evaluation of teaching: a Partial Least Square-Path Modeling approach

digital Student evaluation of teaching: a Partial Least Square-Path
Modeling approach
Articolo
rivista STATISTICA & APPLICAZIONI
fascicolo STATISTICA & APPLICAZIONI - 2019 - 2
titolo Student evaluation of teaching: a Partial Least Square-Path Modeling approach
autori


editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2020
doi 10.26350/999999_000023
issn 18246672 (stampa)
Scrivi un commento per questo prodotto
Scarica

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nowadays all universities carry out surveys to measure student satisfaction of teaching quality. In this work we study which are the main determinants of student satisfaction of courses, analyzing teaching evaluations filled in by students. Survey questions are designed to assess general satisfaction of students based on the following constructs: teaching, course organization and infrastructure. Structural Equation Modeling, and in particular Partial Least Squares - Path Modeling, is used to examine the relationships between the latent constructs, with the aim of evaluating student satisfaction. Data consists of teaching evaluations collected in a large public university in the academic year 2017/2018. The main result is that teacher characteristics matter and they are the main drivers of student overall satisfactions. The ability of teachers to stimulate student interest, together with the clarity of their explanations, are key drivers to increase student satisfaction. Moreover, organization of teaching and infrastructures are positively correlated with expected satisfaction, but their effect is (much) smaller.

keywords

Higher Education, Teaching Evaluation, Student Satisfaction, Partial Least Squares-Path Modeling.

Biografia degli autori

Dipartimento di Scienze Sociali - Universita` Federico II di Napoli (e-mail: rosanna.cataldo2@unina.it).
Dipartimento di Economia e Statistica - Universita` Federico II di Napoli (e-mail: shira.fano@gmail.com; tiziana.venittelli@unina.it; basile@unina.it).

News

08.06.2021
Festival biblico: dove abita la luce?
Teresa Bartolomei il 20 giugno sarà ospite del Festival biblico di Rovigo per spiegare come la Parola può essere guida per costruire nuove "arche" e forme di convivenza basate su nuovi modelli di vita.
08.06.2021
Torino spiritualità 2021: il desiderio in scena
Tra gli ospiti della manifestazione torinese dedicata al desiderio, il filosofo Silvano Petrosino, con un doppio appuntamento il 19 giugno, e l'economista Alessandra Smerilli.
07.06.2021
Il giudice: uomo vitruviano libero, riservato e al servizio del diritto
Un'anteprima delle pagine del libro "Giustizia" di Giovanni Canzio e Francesca Fiecconi dedicate al modello ideale di giudice.
14.05.2021
La crisi della democrazia internazionale
Breve estratto dal nuovo libro di Ikenberry "Un mondo sicuro per la democrazia" su ascesa e crisi dell'internazionalismo liberale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento