L’omelia: il faticoso annuncio
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il saggio di don Alberto Carrara, parroco e già Delegato vescovile per la cultura e gli strumenti di comunicazione sociale della diocesi di Bergamo, apre una breve serie di interventi sul tema della predicazione offrendo un’ampia panoramica delle problematiche connesse lla pratica dell’omelia nel nostro tempo. La riflessione considera puntigliosamente i molteplici elementi che un predicatore si trova a dover gestire nel proporre un’omelia efficace. Essi attengono alla relazione con l’uditorio, al complesso campo della comunicazione, alla scelta del registro teologico, morale, biblico, spirituale, alla sensibilità sociale, fino alla consapevolezza dei condizionamenti su di lui esercitati dalla tradizione e dai propri presupposti culturali. La ‘buona omelia’ si prefigura così come «un’impresa quasi disperata, ma necessaria», che comunque chi predica non può esimersi dal tentare, perseguendo l’idea – suggerisce l’autore – che la sua missione può ritenersi riuscita solo quando ha educato alla fede matura i suoi fedeli portandoli «a innamorarsi della Parola e, in fondo, a dimenticarsi di lui che quella Parola ha annunciato».
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".