Personalizzazione del diritto sociale
digital
![]() Articolo
€ 6,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il saggio tende, nel suo insieme, a fondare l’idea di personalizzazione del diritto alla prestazione sociale. L’idea implica sviluppi diversi. Un primo profilo evolutivo si registra col passaggio dalla titolarità particolare alla titolarità universale, realizzata primariamente attraverso l’istituzione di un servizio nazionale. Una seconda questione coinvolge l’introduzione nell’ordinamento della nozione di livelli essenziali delle prestazioni che diventa particolarmente significativa in quanto la loro determinazione, contestuale alla individuazione delle risorse finanziarie, fonda effettivamente il diritto soggettivo della persona ad una prestazione adeguata. Un'altra questione concerne la finalizzazione dei servizi al pieno svolgimento della persona umana; da ciò discende l’esigenza di dare fondamento ad un sistema in cui ogni concezione di persona si possa ritrovare; ciò diventa oggettivamente realizzabile se, accanto a istituzioni pubbliche, preordinate ad assicurare orientamenti culturali neutri, convivano istituzioni libere, come tali connotate da indirizzi culturali propri. E’ strettamente connessa a questo aspetto la previsione costituzionale del principio di sussidiarietà, specie quella orizzontale, atta a qualificare in maniera effettiva il rapporto tra pubblico e privato. Altrettanta attenzione, infine, va riservata al problema dell’integrazione socio-sanitaria e al principio della programmazione come criteri di organizzazione e gestione del sistema di servizio alla persona.
|
|
News
25.05.2023
La nuova normalità delle famiglie dopo la pandemia
Martedì 6 giugno alle 14:30 presentazione del volume a cura di Margherita Lanz e Camillo Regalia in Università Cattolica.
16.05.2023
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
01.06.2023
La bellezza del limite, per rimanere umani
Intervista a Luciano Manicardi sul volume "La passione per l'umano", tra parole, menzogna, invidia e vergogna.