«In ricordo di loro». Figure femminili nel Vangelo di Marco
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il saggio che qui pubblichiamo si colloca nel contesto più generale del ruolo femminile in un mondo religioso caratterizzato in senso androcentrico. Annalisa Guida (docente di liceo a Napoli e assistente alla cattedra di Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, sez. san Luigi) lo affronta analizzando il Secondo Vangelo secondo il metodo narrativo. L’attento studio dei personaggi femminili, apparentemente secondari e di poco rilievo, si rivela denso di sorprendenti scoperte che riguardano sia la caratterizzazione del ruolo femminile sia l’esemplarità del comportamento di molte donne, segnalato in contrapposizione a quello dei discepoli e di altri personaggi maschili, tanto che «in loro compagnia, piuttosto che in quella dei Dodici, rimangono il Gesù di Marco e il suo lettore. In ricordo di loro e grazie anche a loro viene annunciata la buona notizia».
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.