‘Trauerspiel’ e tragedia nell’«Origine del dramma barocco tedesco» di Walter Benjamin - autori-vari - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

‘Trauerspiel’ e tragedia nell’«Origine del dramma barocco tedesco» di Walter Benjamin

digital ‘Trauerspiel’ e tragedia nell’«Origine del dramma barocco tedesco» di Walter Benjamin
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2009 - 2. Attualità della tragedia: teorie e letture sceniche
titolo ‘Trauerspiel’ e tragedia nell’«Origine del dramma barocco tedesco» di Walter Benjamin
Curatore Tancredi Gusman
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 02-2009
issn 0392-8667 (stampa) | 1827-7969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’essai propose une hypothèse pour l’interprétation de l’Origine du drame baroque allemand de Walter Benjamin. L’histoire et l’analyse des formes dramatiques, contenues ici, sont considérées comme le moyen pour l’affichage d’une philosophie de l’histoire théologique mais pas téléologique. L’essai se concentre premièrement sur l’analyse de la notion d’origine (Ursprung), et explique ensuite les grandes lignes de l’oeuvre de Benjamin: la tragédie grecque est considérée comme la rédemption limitée et la prophétie d’un nouvel ordre, le Trauerspiel comme expression d’un regard et mélancolie qui émane de la sécularisation de la perspective religieuse médiévale. Dans le cadre de l’Exposition, une attention particulière doit être consacrée à trois moments: l’influence de Florens Christian Rang, avec une attention particulière à la signification des concepts d’agon et prophétie; l’interprétation de la fin de la tragédie et le personnage de Socrate; la présentation de la forme d’expression allégorique et de sa dialectique. L’essai tente de montrer, à travers ces trois étapes, l’horizon à partir duquel Benjamin pense l’histoire, la complexe articulation historico-critique de la tragédie et Trauerspiel dans l’oeuvre, et, enfin, l’importance historique et politique de l’interprétation offerte par Benjamin. SUMMARY The essay provides a hypothesis for the interpretation of the Origin of the German Mourning Play, written by Walter Benjamin. The history and analysis of the dramatic forms, contained herein, are seen as a medium to enunciate a philosophy of History in a theological rather than teleological terms. The essay focuses on the analysis of the concept of origin (Ursprung) and goes on to explain the main themes of Benjamin’s work: the Greek tragedy is viewed as a limited redemption and the prophecy of a new order, Trauerspiel, as an expression of a melancholic outlook that originates from the secularization of the medieval religious perspective. Special attention is devoted to three moments: the influence of Florens Christian Rang, with particular regard to the meaning of the concepts of agon and prophecy; the interpretation of the end of the tragedy and the role of Socrates; the presentation of the allegorical form of expression and its dialectic. The essay tries to show, through these three stages, the point of reference from which Benjamin conceived the story, the complex historical- critical formulation of tragedy and Trauerspiel within the work, and finally, the historical and political meaning of the interpretation offered by Benjamin.

News

05.10.2021
Voci dalle periferie per una nuova Milano
Come ripartire dalle periferie? Ne abbiamo parlato insieme a Marisa Musaio, curatrice del recente volume "Ripartire dalla città".
06.10.2021
La metafisica diventa piccola e illumina l’umano
Intervista a Silvano Petrosino, il filosofo autore di "Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo".
05.10.2021
Maryanne Wolf a Milano
Maryanne Wolf torna a Milano il 25 ottobre in occasione dei cento anni dell'Università Cattolica.
04.10.2021
Un vero maestro non indica mai se stesso
Anteprima del nuovo libro del sacerdote e scrittore madrileno Pablo d'Ors, "Biografia della luce".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento