Tentazioni del ministero. Rileggendo la "Evangelii Gaudium"
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Don Antonio Torresin e don Davide Caldirola, presbiteri della Diocesi di Milano, propongono qui alcune risonanze personali suggerite da una lettura della Evangelii Gaudium ‘filtrata’ dalla esperienza sacerdotale, un punto di vista particolarmente sensibile alle sollecitazioni dell’Esortazione. La riflessione sottolinea infatti alcune tentazioni che possono insorgere davanti a un testo di così ampio respiro evangelico, depotenziandone la forza e sterilizzandone la dinamica propulsiva. Si può infatti reagire cercando di sistematizzare un pensiero che ha programmaticamente un’altra finalità, oppure riducendo a ‘cose da fare’ le sollecitazioni di Francesco a rinnovare uno stile testimoniale. In ogni caso queste pagine invitano a ravvivare la speranza, evitando una ‘grave’ leggerezza: «Conoscendo la storia della Chiesa e conoscendo noi stessi avvertiamo quanto sia reale il rischio di perdere l’ennesima occasione, e di lasciare cadere nuovamente nel nulla parole che profumano di Vangelo».
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
12.04.2021
La pandemia nei media
A un anno dal primo lockdown, l'ebook gratuito "L'altro virus" è stato aggiornato con un approfondimento che sarà presentato il 15 aprile.
09.04.2021
Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.