Un cuore aperto all’inaspettato. Don Luigi Monza apostolo della carità
digital
![]() Articolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Alla fine di aprile verrà proclamato beato a Milano, secondo le nuove disposizioni, don Luigi Monza, straordinaria figura presbiterale della Chiesa ambrosiana, vissuto nella prima metà del secolo scorso. Ne offre un sapido ritratto don Davide Caldirola (prete della diocesi milanese), che sottolinea i tratti distintivi della figura del Beato: disponibilità ad accogliere il progetto di Dio attraverso le imprevedibili e sempre incompiute circostanze della vita; assunzione della fatica e dello ‘svantaggio’ come elementi di un itinerario di santità; cura delle relazioni come legge dell’agire. Queste disposizioni di don Monza hanno avuto nella carità il luogo sorgivo e la forza di una realizzazione feconda, quella del «bene fatto bene» che ha contraddistinto l’opera delle Piccole Apostole della Carità, l’Istituto da lui fondato pochi anni prima di morire.
|
|
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".