«Una centrale elettrica di imperiosa spiritualità»: Marinetti, Ciliberti, Sartoris e gli astratti comaschi - Elena Di Raddo - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

«Una centrale elettrica di imperiosa spiritualità»: Marinetti, Ciliberti, Sartoris e gli astratti comaschi

digital «Una centrale elettrica di imperiosa spiritualità»: Marinetti, Ciliberti, Sartoris e gli astratti comaschi
Articolo
rivista ARTE LOMBARDA
fascicolo ARTE LOMBARDA - 2010 - 3
titolo «Una centrale elettrica di imperiosa spiritualità»: Marinetti, Ciliberti, Sartoris e gli astratti comaschi
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2010
issn 0004-3443 (stampa) | 2785-1117 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

«A Power Station of Commanding Spirituality»: Marinetti, Ciliberti, Sartoris and Abstractism in Como ELENA DI RADDO The encounter between Filippo Tommaso Marinetti and the local abstract painters on the banks of Lake Como constitutes an interesting episode in the history of Italian art, as it witnesses the heritage of the Futurist movement and the birth of a new tendency which, in the specific case of Como, was closely linked to architectural rationalism. The leader of Futurism hoped to find new life for his artistic movement in the innovative environment of the cultural milieu of Manlio Rho, Mario Radice, Carla Badiali and architects Giuseppe Terragni and Cesare Cattaneo, joined in the Thirties by a couple of noteworthy intellectuals, architect Alberto Sartoris and philosopher Franco Ciliberti. The essay analyzes the development of this relationship, showing that the abstract painters approached Marinetti not only in order to gain the favour of such an influential personality, but also as a reciprocal cultural enrichment. Moving from Marinetti’s initial presence in Como with the artists of “Second Futurism”, the essay describes his passionate participation to the city’s life, in defence of Antonio Sant’Elia’s architecture, and the strengthening of such bond in some relevant episodes, such as the formation – thanks to Ciliberti – of the Gruppo Futuristi Sant’Elia in 1941, which brought to the presence of the Como abstract painters at the Venice Biennale and the Rome Quadriennale in the rooms of Futurism, organized by Marinetti.

News

18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane