L’identità come relazione e le sue espressioni. Conversazione a due voci a partire da Frege - Eva Picardi, Savina Raynaud - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

L’identità come relazione e le sue espressioni. Conversazione a due voci a partire da Frege

digital L’identità come relazione e le sue
espressioni. Conversazione a due voci a partire da Frege
Articolo
rivista RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA
fascicolo RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA - 2015 - 1 - 2
titolo L’identità come relazione e le sue espressioni. Conversazione a due voci a partire da Frege
autori
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 10-2015
issn 0035-6247 (stampa) | 1827-7926 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The dialogue develops from Frege’s 1892 article, On Sense and Denotation, and the source from which it springs: what is identity and how can it be expressed? S. Raynaud questions Eva Picardi, the scholar to whom the Italian speaking audience mostly owes its knowledge of Frege, raising a number of issues ranging from opposition experienced while teaching, focusing on identity as a central role, both from an ontological and a logical standpoint, to the position by Frege in the long developmental history of the topic. This also touches on the philosophers from Plato to Leibniz, Aristotle, Kant and Hegel. Other themes covered are the comparison of algebraic notation and «spoken language» to the practice of the use of proper nouns, the semantics of which provoked a flourishing debate in the second half of the nineteenth century. This contrasted with a semantics based on the unenlightened respect for the original noun imposition and a semantics in deference to the identifying knowledge of experts. The conversation ends by highlighting the developments of the post-Fregean debate, from Wittgenstein to Quine, Kripke, Geach and Dummett, concerning the possibility of thinking an indefinitely open system of identities, the relationships between ontology and metaphysics, and the logic of research.

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
29.07.2021
Federico di Chio e il sogno a occhi aperti del cinema
Intervista al docente di strategia dei media audiovisivi e dirigente Mediaset che ha studiato le influenze del cinema americano in Italia.
16.09.2021
Il capitalismo e il sacro: come ripartire dopo la pandemia
Luigino Bruni, ospite a PordenoneLegge, ci parla delle conseguenze della pandemia sul capitalismo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento