La manipolazione degli scoop giornalistici: il caso della junk news sulle foibe e la campagna elettorale del 2018 - Federico Pilati - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

La manipolazione degli scoop giornalistici: il caso della junk news sulle foibe e la campagna elettorale del 2018

digital La manipolazione degli scoop giornalistici:
il caso della junk news sulle foibe
e la campagna elettorale del 2018
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2021 - 3. Theatres and Politics Today Lights and Shadows of a Long Relationship
titolo La manipolazione degli scoop giornalistici: il caso della junk news sulle foibe e la campagna elettorale del 2018
Rumours Manipulation: The Resurgence of Foibe National Trauma during 2018 Italian Election Campaign
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 02-2022
doi 10.26350/001200_000143
issn 0392-8667 (stampa) | 1827-7969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

During the 2018 Italian election campaign one of the main political battlefields was the issue of immigration. Within this issue a relevant part of the public and political debate focused on the so-called ‘Macerata’s events’: the killing of a minor by an immigrant of Nigerian origin and the subsequent vindictive shooting carried out by a far-right political militant. In the following days, an anti-racist demonstration in solidarity with the victims of the shooting was  organized by a vast network of NGO and social movements. Although more than 20,000 people took part at this manifestation, the chronicle of the counter-event was characterized by a dubious rumour regarding a slogan singed  against the foibe’s victims. Through a research design that uses as data the digital traces of information sites and Twitter posts we studied the generative and dissemination processes of this ‘junk news’, showing how fake accounts  and coordinated behaviour strategies helped the rumour go viral. In the highly polarized context that characterizes democratic societies, the case of the junk news about the foibe slogan shows how media manipulation techniques can use to their advantage the ‘hit economy’ system that forces journalism to constantly chase the latest scoop.

keywords

Journalism; junk news; hit economy; media manipulation; digital methods.

Biografia dell'autore

IULM University, Milan – federico.pilati@studenti.iulm.it

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane