Il nome prima del cognome. L'esperienza del Progetto LAIV - Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo - nelle scuole secondarie di secondo grado
digital
![]() Articolo
€ 6,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Se il valore delle attività teatrali nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado è un dato ormai ampiamente acquisito, marginale sembra essere il riconoscimento del valore di tali attività all’interno delle scuole secondarie di secondo grado. L’esperienza sviluppata a partire dal 2006 all’interno di Progetto LAIV – Laboratorio delle arti interpretative dal vivo, promosso da Fondazione Cariplo, ha rilevato come la peculiarità dell’esperienza teatrale, che si fonda sulla crescita emotiva, fisica e relazionale del singolo all’interno di un lavoro corale e collettivo, si scontri con un’istituzione che rimane in molti casi ancorata ad una visione selettiva dell’educazione e ad un processo educativo che basa il successo formativo su di un sapere puramente cognitivo. Il presente lavoro indaga le strategie messe in atto da Progetto LAIV per un maggiore riconoscimento del valore formativo di tali esperienze e della loro capacità di incidere sul benessere scolastico e sull’acquisizione di competenze di cittadinanza da parte dei ragazzi.
If the value of theatrical activities in schools, primary and secondary schools is in fact now widely acquired, be recognition of the value of such work within the secondary school level appears marginal. The experience developed since 2006 as part of Project LAIV – Laboratory of live performing arts, promoted by Cariplo Foundation, pointed out that the peculiarity of the theatrical experience, which is based on emotional, physical and relational growth of the individual inside a collective work, is being threatened by an institution that in many cases remains anchored to a selective vision of education and an educational process based on the success of a purely cognitive knowledge. The present essay investigates the strategies implemented by Project LAIV for greater recognition of the educational value of these experiences and their ability to affect the educational welfare and the acquisition of citizenship skills by young people. |
News
17.03.2023
Leadership di cura a Roma
Mercoledì 29 marzo alle 17:00 la presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
Archivio rivista
Articoli Online First
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
“Scusi, chi ha fatto palo?” Continuità e disruption del calcio su internet in Italia: dalle iptv ‘pirata’ a dazn
“Scusi, chi ha fatto palo?” Continuità e disruption del calcio su internet in Italia: dalle iptv ‘pirata’ a dazn
Ultimi 3 numeri
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 3. Cantautore: the Songwriter in Culture and the Media
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 2. Sustainable Screenings: Economic, Touristic and Cultural Impact of Audiovisual Productions on the Host Locations in the Post-Lockdown Era
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 1. MIGRATIONS / MEDIATIONS Promoting Transcultural Dialogue through Media, Arts and Culture
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 2. Sustainable Screenings: Economic, Touristic and Cultural Impact of Audiovisual Productions on the Host Locations in the Post-Lockdown Era
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 1. MIGRATIONS / MEDIATIONS Promoting Transcultural Dialogue through Media, Arts and Culture
Annate disponibili online
20222021202020192018201720162015201420132012201120102009200820072006200520042003200220012000199919981997199619951994199319921991199019891988198719861985198419831982198119801979197819771976197519741973