Come soffia lo Spirito nella Chiesa? La visione credente della storia negli Atti degli Apostoli
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Lo Spirito Santo è ancora per molti credenti un riferimento lontano o poco significativo nell’offrire criteri di discernimento e interpretazione della vita di fede e dei modi di presenza nel mondo. Don Franco Manzi, biblista e docente presso la Facoltà teologica di Milano, offre qui una rapida rilettura di Atti lungo la quale illustra il modo, spesso del tutto misterioso, in cui Dio interveniva, mediante lo Spirito del Risorto, nella storia della Chiesa del primo secolo. Intravvedere le modalità con le quali lo Spirito si è preso cura della Chiesa delle origini, offre i criteri per cercare e riconoscere dove lo Spirito è all’opera anche nella storia contemporanea e, in particolare, nella Chiesa odierna: «Lo Spirito non cambia stile: come ha soffiato nella Chiesa apostolica, così continuerà a soffi are nella Chiesa di oggi».
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
01.08.2022
Giovanna Brambilla, l'affilata narratrice dell’Arte
Ritratto della storica dell'arte e divulgatrice, attraverso il nostro Questionario di Proust 2.0.
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.