La responsabilità amministrativa dell’impresa: dalla disciplina generale della legge n. 689/1981 alla normativa speciale successiva. Esiste ancora un modello unitario? - Giammarco Sigismondi - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

La responsabilità amministrativa dell’impresa: dalla disciplina generale della legge n. 689/1981 alla normativa speciale successiva. Esiste ancora un modello unitario?

digital La responsabilità amministrativa dell’impresa: dalla disciplina generale della legge n. 689/1981 alla normativa speciale successiva. Esiste ancora un modello unitario?
Articolo
rivista JUS
fascicolo JUS - 2011 - 1-2
titolo La responsabilità amministrativa dell’impresa: dalla disciplina generale della legge n. 689/1981 alla normativa speciale successiva. Esiste ancora un modello unitario?
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2011
issn 0022-6955 (stampa)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

ABSTRACT: The legislation subsequent to law no. 689/1981, providing for several instances of administrative liability of legal entities, demonstrates that administrative fi nes are not only used as retributive justice tools, but also as administrative action tools.
KEY WORDS: administrative liability; administrative fi nes; legal entity.
SOMMARIO: 1. La responsabilità amministrativa dell’impresa come punto di emersione di un problema più generale: la responsabilità amministrativa degli enti – 2. La legge n. 689/1981 tra l’ideale di un diritto penale amministrativo (o di un diritto sanzionatorio comune) e le impostazioni tradizionali sul potere sanzionatorio della pubblica amministrazione – 3. Il problema della responsabilità amministrativa degli enti nell’impostazione della legge n. 689/1981: dall’adesione al modello penalistico alle aperture di dottrina e giurisprudenza – 3.1. Le posizioni iniziali e la successiva evoluzione – 3.2. I precedenti favorevoli a riconoscere una responsabilità amministrativa diretta di soggetti diversi dalle persone fi siche – 3.3. Prime conclusioni parziali – 4. La legislazione speciale – 4.1. Le sanzioni amministrative in materia tributaria – 4.2. Le sanzioni amministrative in materia di disciplina dell’attività di intermediazione fi nanziaria – 4.3. Le sanzioni amministrative in materia di disciplina dell’attività bancaria e creditizia – 4.4. Altre ipotesi di sanzioni amministrative previste in attuazione della normativa comunitaria – 4.5. Le sanzioni amministrative in materia di disciplina dell’emittenza radiotelevisiva – 4.6. Le sanzioni amministrative di competenza delle autorità amministrative indipendenti – 4.7. Le sanzioni amministrative previste da altre leggi speciali – 4.8. Conclusioni sull’analisi della legislazione speciale: verso il superamento del modello unitario di illecito amministrativo delineato dalla legge n. 689/1981? – 5. La discontinuità tra la responsabilità amministrativa degli enti, delle società e delle persone giuridiche disciplinata dal DLgs n. 231/2001 e la legislazione speciale – 6. Conclusioni generali

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane