La via italiana alla televisione commerciale - The Italian way to commercial television
digital
![]() Articolo
€ 6,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
RIASSUNTO
Nell’articolo si mettono in evidenza alcuni avvenimenti che hanno preparato il terreno al fenomeno delle televisioni commerciali in Italia e che sono utili a capirne alcune caratteristiche. Il primo aspetto trattato riguarda una stagione di fermenti sociali, contestazioni e lotte che ha formato una cultura diffusa della comunicazione locale, di base, autogestita. C’è stato poi un cambiamento istituzionale con la creazione delle Regioni, che ha generato una spinta in favore del decentramento televisivo e della produzione locale e sociale di informazioni. Le opportunità offerte da nuove tecnologie di comunicazione come i videoregistratori portatili e la tv via cavo hanno facilitato la produzione diretta di contenuti televisivi su scala locale. Infine le trasformazioni nella distribuzione dei beni di largo consumo e la crescita delle grandi superfici commerciali ha provocato una crescita della domanda di spazi pubblicitari che ha alimentato direttamente l’espansione delle tv commerciali. SUMMARY The essay highlights some circumstances that have set the grounds for commercial TV in Italy, useful to understand some of its characteristics. The first aspect is the season of social turmoil, contestation and fights that formed a diffused culture of local and grassroots communication. Another is the institutional change that happened with creation of regions, which created a push towards TV decentralization and local production of information. The opportunities offered by the new communication technologies, such as portable video recorders and cable TV, facilitated the direct production of TV content on a local basis. Lastly, the transformation in the distribution of consumer goods and the growth of big hypermarkets have increased the demand of advertising spaces, that directly alimented the expansion of commercial TV. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
Archivio rivista
Articoli Online First
Dalla trasmissione alla condivisione.
Ripensare il rapporto fra giornalismo e cittadini
Albert Camus e il teatro di un uomo in rivolta
L’immaginario dei comics supereroici e del cinema di Sci-Fi nell’america obamiana. Un framing originale della comunicazione politica postmoderna
Albert Camus e il teatro di un uomo in rivolta
L’immaginario dei comics supereroici e del cinema di Sci-Fi nell’america obamiana. Un framing originale della comunicazione politica postmoderna
Ultimi 3 numeri
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2019 - 2. Generations, Time, and Media
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2019 - 1. Playing Inclusion
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2018 - 3. The international circulation of european cinema in the digital age
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2019 - 1. Playing Inclusion
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2018 - 3. The international circulation of european cinema in the digital age
Annate disponibili online
20192018201720162015201420132012201120102009200820072006200520042003200220012000199919981997199619951994199319921991199019891988198719861985198419831982198119801979197819771976197519741973