Il tuo browser non supporta JavaScript!

Semi-commercial or semi-public service? Legitimacy and regulation of commercial television in Finland

digital Semi-commercial or semi-public service? Legitimacy and regulation of commercial television in Finland
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2013 - 1. Moving at different speeds. The commercialization of television systems in Europe and its consequences
titolo Semi-commercial or semi-public service? Legitimacy and regulation of commercial television in Finland
autori
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2013
issn 03928667 (stampa) | 18277969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

SUMMARY
The article examines the historical variations of hybrid models of broadcasting by focusing on three Finnish television companies, TES-TV/Tesvisio (1956-1964), Mainos-TV/MTV (1958-) and Kolmostelevisio (1987-1992). The significance of the temporal and social context of broadcasting is emphasised in the analysis, suggesting that the development of broadcasting reflects closely the national context, i.e. the specific political, cultural, social and economic setting that explains policies taken and organizations built. A conclusion is that, unlike other Nordic countries, Finland applied a strategy of consolidation through balancing in expanding its television sector.

RIASSUNTO
Il saggio esamina le variazioni storiche nei modelli ibridi di broadcasting, concentrandosi su tre aziende televisive finlandesi: TES-TV/Tesvisio (1956-1964), Mainos-TV/MTV (1958-) e Kolmostelevisio (1987-1992). L’analisi mette in rilievo l’importanza del contesto temporale e sociale per il broadcasting, facendo emergere come lo sviluppo televisivo segua da vicino il panorama nazionale: l’ambiente politico, culturale, sociale ed economico spiega le scelte intraprese e lo sviluppo delle organizzazioni. Diversamente da altri Paesi nordici, la Finlandia ha applicato, nell’espansione del suo settore televisivo, una strategia di consolidamento attraverso l’equilibrio.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
29.11.2019
Il capitalismo e il sacro
Mercoledì 11 dicembre a Milano presentazione del nuovo libro di Luigino Bruni con Corrado Passera e Marco Tarquinio.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane