Resistenza e prossimità
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Questa nota, profonda ed evocativa (pubblicata sul quindicinale online VP Plus), è opera del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, che vi condensa la tesi svolta nel fortunato libro Resistenza intima: Saggio su una filosofia della prossimità (Vita e Pensiero 1918). È l’invito a riconsiderare il fondamento vero dell’esperienza umana, quella prossimità che si esprime attraverso parole di sempre come ‘casa’, ‘tavola’ ‘fratello’, ‘cura’ ‘Dio’. Sono parole che dovremmo custodire attentamente: orientano il nostro cammino e ci legano agli altri. Non possiamo perderne il significato: verremmo irrimediabilmente esposti alle forze della disgregazione, perdendo il gusto delle cose e dei legami che ci tengono in vita.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
21.01.2021
Giornata della memoria 2021
Primo Levi e il reading dedicato alla giustizia e l'articolo di Guido Lopez che raccoglie le voci di chi ha visto, per non dimenticare.
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.