‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi - Laura Gemini - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi

digital ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2006 - 3. Spazi sensibili. Pubblicità, comunicazione e ambiente urbano
titolo ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2006
issn 0392-8667 (stampa) | 1827-7969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

This paper analyzes some forms of outdoor communication through the interpretative lens of performance, starting from the pre-assumption that, partly thanks to artistic activity and to the relative autonomy, it is possible to observe the construction of a communicative form diffused over the contexts of media production and of social expression practices. Beginning with a definition of performance as communicative practice – from its ritual origins to avant-garde and present-day artistic experimentations – the paper tries to demonstrate that performative artistic manifestations can be considered the expressive mold of many forms of outdoor communication, eventually reaching the definition – for descriptive purposes – of a small outdoor performance typology, referring to specific exemplificative cases. This typology includes cases involving the use of interactional dynamic between performers and participant spectators; the forms of festive performance, related to the organization of events; the so-called brand installations; and also cases featuring an active and creative involvement of the consumer/performer. A dimension which should be seen as a hook towards what can be considered, starting from performance, as a departure point for new relational dynamics between production and consumption, while also being related to the emerging fields of outdoor communication represented by technological networks and the world wide web.

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
29.07.2021
Federico di Chio e il sogno a occhi aperti del cinema
Intervista al docente di strategia dei media audiovisivi e dirigente Mediaset che ha studiato le influenze del cinema americano in Italia.
16.09.2021
Luigino Bruni a PordenoneLegge
Quale economia ci porterà questa crisi e quale spiritualità? A PordenoneLegge l'autore di "Il capitalismo e il sacro".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento