‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi - Laura Gemini - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi

digital ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2006 - 3. Spazi sensibili. Pubblicità, comunicazione e ambiente urbano
titolo ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2006
issn 0392-8667 (stampa) | 1827-7969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

This paper analyzes some forms of outdoor communication through the interpretative lens of performance, starting from the pre-assumption that, partly thanks to artistic activity and to the relative autonomy, it is possible to observe the construction of a communicative form diffused over the contexts of media production and of social expression practices. Beginning with a definition of performance as communicative practice – from its ritual origins to avant-garde and present-day artistic experimentations – the paper tries to demonstrate that performative artistic manifestations can be considered the expressive mold of many forms of outdoor communication, eventually reaching the definition – for descriptive purposes – of a small outdoor performance typology, referring to specific exemplificative cases. This typology includes cases involving the use of interactional dynamic between performers and participant spectators; the forms of festive performance, related to the organization of events; the so-called brand installations; and also cases featuring an active and creative involvement of the consumer/performer. A dimension which should be seen as a hook towards what can be considered, starting from performance, as a departure point for new relational dynamics between production and consumption, while also being related to the emerging fields of outdoor communication represented by technological networks and the world wide web.

News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane