Il tuo browser non supporta JavaScript!

‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi

digital ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2006 - 3. Spazi sensibili. Pubblicità, comunicazione e ambiente urbano
titolo ‘Outdoor performance’, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2006
issn 03928667 (stampa) | 18277969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

This paper analyzes some forms of outdoor communication through the interpretative lens of performance, starting from the pre-assumption that, partly thanks to artistic activity and to the relative autonomy, it is possible to observe the construction of a communicative form diffused over the contexts of media production and of social expression practices. Beginning with a definition of performance as communicative practice – from its ritual origins to avant-garde and present-day artistic experimentations – the paper tries to demonstrate that performative artistic manifestations can be considered the expressive mold of many forms of outdoor communication, eventually reaching the definition – for descriptive purposes – of a small outdoor performance typology, referring to specific exemplificative cases. This typology includes cases involving the use of interactional dynamic between performers and participant spectators; the forms of festive performance, related to the organization of events; the so-called brand installations; and also cases featuring an active and creative involvement of the consumer/performer. A dimension which should be seen as a hook towards what can be considered, starting from performance, as a departure point for new relational dynamics between production and consumption, while also being related to the emerging fields of outdoor communication represented by technological networks and the world wide web.

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane