Analisi della qualità di un servizio: un confronto tra scale mediante il modello di Rasch - Laura Pagani, Maria Chiara Zanarotti - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

Analisi della qualità di un servizio: un confronto tra scale mediante il modello di Rasch

digital Analisi della qualità di un servizio: un confronto tra scale mediante il modello di Rasch
Articolo
rivista STATISTICA & APPLICAZIONI
fascicolo STATISTICA & APPLICAZIONI - 2003 - 2
titolo Analisi della qualità di un servizio: un confronto tra scale mediante il modello di Rasch
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2017
issn 1824-6672 (stampa) | 2283-6659 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
Scarica

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The evaluation of service quality is as important as problematic matter. In fact, evaluation of the quality of a services involves all the difficulties one typically meets when try to measure an abstract concept: quality is an hidden, directly unobservable, meaning-needed aspect of a service. In this paper we consider a possible solution in efforts to measure quality, the use of Rasch Model (originally introduced in the psychometric field) in client satisfaction analysis. After a brief introduction to the Rasch model, this paper is focused on the effects of the measure scale used in collecting data on the results obtained. In particular, a data set in evaluating teachers’ effectiveness in University courses is used to make comparison between two measure scales that differ in number of (ordinal) categories (five to four categories).

Keywords: Customer satisfaction, ordinal scales, Rasch model.

Biografia degli autori

Laura Pagani, Dipartimento di Scienze Statistiche – Università degli Studi di Udine – via Treppo 18, 33100 Udine (e-mail: pagani@dss.uniud.it).
M. Chiara Zanarotti, Istituto di Statistica – Università Cattolica di Milano – L.go Gemelli, 1, 20122 Milano (e-mail: chiara.zanarotti@unicatt.it).

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane