“One Good Schoolmaster?” What U.S. Teachers Think about Restrictions on their Religious Expression in the Classroom - Laura R. Olson - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

“One Good Schoolmaster?” What U.S. Teachers Think about Restrictions on their Religious Expression in the Classroom

digital “One Good Schoolmaster?” What U.S. Teachers
Think about Restrictions on their Religious Expression in the Classroom
Articolo
rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
fascicolo STUDI DI SOCIOLOGIA - 2020 - 4. Special issue: Religious Freedom. Social-Scientific Approaches
titolo “One Good Schoolmaster?” What U.S. Teachers Think about Restrictions on their Religious Expression in the Classroom
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2021
doi 10.26350/000309_000105
issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

To what extent might U.S. public schoolteachers be inclined to reject legal limitations placed on their personal religious expression at work? During school hours, they are required to present themselves as religiously neutral, as they are acting as agents of the state. Using data from an original survey of more than 5,000 public schoolteachers across the U.S., I analyze support for laws prohibiting three specific forms of religious expression in the classroom: leading group prayer, displaying religious material on classroom walls, and making assertions of religious “truth”. Findings indicate that religious affiliation and religiosity outperform ideology as predictors of teachers’ acceptance of limitations on their religious expression in the classroom. Thus, both “politics” and “religion” shape U.S. teachers’ orientations toward personal religious freedom in the classroom – but “religion” matters slightly more.

keywords

Religious freedom, religious expression, public schools, teachers, United States.

Biografia dell'autore

Department of Political Science, Clemson University. Email: laurao@clemson.edu.

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
29.07.2021
Federico di Chio e il sogno a occhi aperti del cinema
Intervista al docente di strategia dei media audiovisivi e dirigente Mediaset che ha studiato le influenze del cinema americano in Italia.
16.09.2021
Luigino Bruni a PordenoneLegge
Quale economia ci porterà questa crisi e quale spiritualità? A PordenoneLegge l'autore di "Il capitalismo e il sacro".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento